Fantacalcio, i portieri per la 20ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Svilar, portiere Roma (IMAGO)
I consigli sui portieri per la 20ª giornata, dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare al Fantacalcio
Archiviate le partite del turno infrasettimanale, la Serie A riparte nel weekend con la la ventesima giornata, prima del girone di ritorno.
La giornata si apre con gli anticipi di sabato 10 gennaio alle 15:00 al Sinigaglia, dove il Como ospita il Bologna, e al Bluenergy Stadium dove si gioca Udinese-Pisa. Si prosegue nel pomeriggio con Roma-Sassuolo alle 18:00 e si chiude con il match serale tra Atalanta e Torino alle 20:45. Si continua la domenica, che inizia con il classico lunch match, in cui si affrontano Lecce e Parma.
Nel pomeriggio si prosegue con Fiorentina-Milan alle 15:00, mentre alle 18:00 si sfidano Verona e Lazio. La partita delle 20:45 offre lo scontro al vertice tra Inter e Napoli, pronte a lottare per punti fondamentali per la corsa scudetto. Lunedì 12 gennaio si giocano i due posticipi di giornata: Genoa-Cagliari alle 18:30 e Juventus-Cremonese alle 20:45.
Non sai chi schierare in porta al fantacalcio? Ti aiutiamo noi con i nostri consigli! Di seguito la griglia portieri per la 20a giornata.
Fantacalcio 20ª giornata – I portieri top: Di Gregorio, Svilar, Sommer, Milinkovic-Savic
Nel posticipo di lunedì, la Juventus ospita la Cremonese e Di Gregorio vuole dare continuità al clean sheet arrivato nell’ultimo turno contro il Sassuolo: è da schierare. La Roma se la vedrà proprio con i neroverdi, che non vivono un grande periodo di forma sotto porta. Mile Svilar è come sempre un’ottima scelta per il fantacalcio. Anche se giocano l’uno contro l’altro, Sommer e Milinkovic-Savic restano tra i migliori portieri al fanta e si possono schierare in un match in cui le difese potrebbero avere la meglio.
I portieri su cui puntare: Butez, Carnesecchi, Maignan, Provedel
Jean Butez ormai non è più una sorpresa per il fantacalcio: in 18 presenze ha subito 12 gol, arrivando a una media voto di 6.14 e una fanta-media di 5.61. In più, ha portato ben 9 clean sheet e arriva da un rigore parato: ha tutte le carte in regola per portare un buon voto contro un Bologna che ultimamente fa fatica. Due clean sheet di fila per Carnesecchi, che contro il Torino vuole continuare a blindare la porta: ottima scelta al fantacalcio. Maignan guiderà il Milan nella trasferta contro la Fiorentina, in cui i rossoneri vorranno ripartire dopo il pareggio casalingo nell’ultimo turno. Il francese è una buona alternativa per la porta. Provedel guida la classifica dei portieri con più clean sheet del campionato, in compagnia proprio di Butez. Nel prossimo turno ci sarà il Verona e il portiere della Lazio vuole tornare a chiudere la saracinesca.
I portieri schierabili: Okoye, Falcone, Corvi, Leali, Caprile
L’Udinese ospita il Pisa ultimo in classifica: si può dare il via libera ad Okoye. In Lecce-Parma si affrontano Falcone e Corvi, entrambi schierabili in una partita tra squadre che raramente offrono spettacolo in termini di gol. Lo stesso discorso vale per Leali e Caprile: si possono schierare in un match che dovrebbe essere molto equilibrato.

I portieri rischiosi: Ravaglia, De Gea, Muric, Paleari
Momento negativo per il Bologna, anche difensivamente: Ravaglia può rischiare il malus contro il Como. La Fiorentina è tornata a fare punti, complici anche le parate di De Gea. Nella prossima c’è il Milan e al fantacalcio si può trovare una soluzione migliore per la porta. Muric arriva da un -3 pesante contro la Juventus e il Sassuolo affronterà la Roma sabato. Il portiere montenegrino può ancora subire gol. Brutta prestazione per Paleari contro l’Udinese, che ha portato a casa un 5.5 condito da 2 gol subiti: contro l’Atalanta la situazione potrebbe non migliorare.
I portieri da evitare: Semper, Montipò, Audero
Ormai quasi un’abitudine trovare Semper in questa lista, ma la difesa del Pisa continua a scricchiolare ed è ancora da evitare. Anche Montipò rischia di portare un brutto voto contro la Lazio: il Verona è tra le peggiori difese del campionato e il suo portiere è vittima di questa situazione. La Cremonese, nel posticipo di Serie A, potrebbe soffrire il gioco offensivo della Juventus e Audero potrebbe di conseguenza subire tanti tiri. Da evitare.