Fantacalcio, i portieri per la 38ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Mile Svilar, portiere Roma (imago)
I portieri di Serie A divisi per fasce per la 38ª giornata di Fantacalcio. Dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare
Dopo la fine della 37ª giornata che ha lasciato ancora tutto aperto, si torna in campo per l‘ultima giornata di Serie A 2024-2025. Programma che vede le gare per la lotta Scudetto al venerdì, sabato altre due gara con squadra che non hanno più obiettivi, mentre domenica ci saranno i match con squadre in corsa per l’Europa e per la salvezza.
Venerdì si conoscerà la vincitrice della Serie A, infatti alle 20:45 si giocheranno in contemporanea Como-Inter e Napoli-Cagliari. Con gli uomini di Conte che hanno il loro destino tra le proprie mani, quelli di Inzaghi invece devono vincere e sperare in un altro passo falso.
Sabato invece sono in programma Bologna-Genoa alle 18:00 e Milan-Monza alle 20:45. Con le squadre che non hanno più nulla da chiedere a questo campionato. Domenica invece alle 20:45 andranno in scena 6 match in contemporanea. Le gare in questione sono: Udinese-Fiorentina; Empoli-Verona; Venezia-Juventus; Atalanta-Parma; Lazio-Lecce e Torino-Roma.
Vediamo dunque tutti i consigli sui portieri da schierare e da evitare al Fantacalcio in vista di questa 38ª giornata.
Fantacalcio 38ª giornata – I portieri top: Sommer, Meret, Svilar, Maignan
L’Inter è costretta a vincere per provare quantomeno a sperare nello Scudetto, per questo Sommer è uno dei portiere migliori da schierare al Fantacalcio in questa giornata. Il Como ormai ha raggiunto la parte sinistra della classifica e non ha più nulla da chiedere al campionato. Inoltre per Sommer il clean sheet manca dalla 29ª giornata. Dopo l’autogol con il Genoa, Meret è tornato subito a non subire reti contro il Parma. Con un Napoli che deve vincere per essere aritmeticamente della vittoria dello Scudetto, Alex Meret potrebbe confermare il voto della scorsa giornata contro un Cagliari ormai già salvo. Tra l’altro il portiere del Napoli è il miglior portiere al fantacalcio per fanta media tra gli estremi difensori con almeno 5 partite a voto. Mile Svilar è una delle noti più dolci della Roma in questa stagioni, rispondendo presente anche quando le cose non andavano bene ai giallorossi. Contro il Torino la squadra di Ranieri deve quantomeno vincere per sperare ancora nel quarto posto. Il Torino è il 7° peggior attacco di tutta la Serie A, finora ha segnato addirittura meno gol del Cagliari, per questo Svilar è una certezza per l’ultima giornata di Fantacalcio. Il Milan non viene da un buon momento, ma in casa contro il Monza è chiamato a concludere la stagione nel migliore dei modi, tra l’altro davanti al proprio pubblico. Per questo Maignan è un’ottima scelta per questa giornata, attenzione alla sorpresa Sportiello, che potrebbe giocare al posto del francese.
I portiere su cui puntare: Skorupski, Di Gregorio, Carnesecchi, Mandas
Il Bologna, grazie alla vittoria in Coppa Italia, ha ormai conquistato matematicamente un posto in Europa League. Sabato affronterà al Dall’Ara un Genoa già salvo da diverse settimane. I rossoblù vorranno chiudere in bellezza una stagione straordinaria davanti ai propri tifosi: per questo si può puntare su Skorupski, o sul suo vice Ravaglia, come opzione tra i pali. La Juventus sarà impegnata in trasferta a Venezia, in un match che deve vincere per conquistare un posto nella prossima Champions League. La squadra di Di Francesco, pur lottando ancora per la salvezza, ha faticato molto a trovare la via del gol durante tutta la stagione. Al contrario, i bianconeri hanno mostrato, salvo alcune fasi altalenanti, una buona solidità difensiva. Di conseguenza, Di Gregorio rappresenta una scelta affidabile in porta. Promosso anche Marco Carnesecchi: dopo la splendida stagione disputata, può essere una buona opzione anche per l’ultima giornata, nonostante l’Atalanta affronti una gara senza particolari obiettivi contro un Parma determinato a salvarsi. Fiducia anche a Mandas, con una Lazio decisa a sfruttare il fattore casalingo per agguantare un posto nelle prossime coppe europee. Così come il Parma, anche il Lecce ha urgente bisogno dei tre punti, ma il tasso tecnico superiore della Lazio e le motivazioni di classifica dei biancocelesti inducono a dare fiducia al portiere di Baroni.
I portieri schierabili: Okoye, De Gea, Vasquez, Milinkovic-Savic
Alla Dacia Arena si affronteranno Udinese e Fiorentina, con Okoye e De Gea protagonisti tra i pali. L’Udinese, guidata da Runjaic, vorrà offrire una buona prestazione davanti al proprio pubblico dopo alcune partite meno intense, a salvezza già acquisita. La Fiorentina, invece, proverà a chiudere al meglio una stagione abbastanza deludente, come fatto intendere chiaramente dai tifosi nell’ultima sfida disputata al Franchi. Entrambi i portieri possono rappresentare buone opzioni, soprattutto per chi utilizza il modificatore di difesa. Sfida delicatissima quella tra Empoli e Verona, con i toscani che puntano alla terza vittoria consecutiva per raggiungere una salvezza quasi miracolosa, considerando l’andamento del girone di ritorno. Ci aspettiamo una partita bloccata, con un Empoli che cercherà come sempre di controllare il gioco, motivo per cui Vasquez rappresenta un’opzione da non sottovalutare. Da tenere d’occhio anche Milinkovic-Savic, autore di una stagione da record con 4 rigori parati, che affronterà una Roma desiderosa di chiudere al meglio il percorso intrapreso sotto la guida di Ranieri. Tuttavia, i giallorossi raramente fanno goleade, anche se è altrettanto difficile immaginare che Vanja riesca a mantenere la porta inviolata. Per questo motivo, Milinkovic-Savic può comunque essere una buona scelta, soprattutto per chi cerca un buon voto da sfruttare con il modificatore di difesa.

I portieri evitabili al fantacalcio: Falcone, Suzuki, Leali
Il Lecce andrà all’Olimpico per affrontare una Lazio determinata a chiudere con una vittoria davanti al proprio pubblico, festeggiando così la qualificazione alle prossime competizioni europee. Ai salentini serve una vittoria per garantirsi la salvezza, ma la sfida per gli uomini di Giampaolo appare molto ardua: meglio evitare il portiere giallorosso. Stesso discorso per Suzuki, che affronterà un’Atalanta senza obiettivi concreti, ma con diversi giocatori motivati a chiudere in bellezza la stagione. A partire dal capocannoniere Retegui, fino ad arrivare a Lookman, che potrebbe essere – chissà – all’ultima in nerazzurro. Non ispira nemmeno Leali, impegnato contro un Bologna che festeggerà la conquista della Coppa Italia davanti ai propri tifosi. L’entusiasmo dell’ambiente potrebbe essere la benzina che alimenta ulteriormente il fuoco acceso dagli uomini di Italiano, protagonisti di una stagione straordinaria e autori di un calcio offensivo e spettacolare.
I portieri sconsigliati: Pizzignacco, Butez, Caprile
Un Monza ormai retrocesso affronterà un Milan già proiettato alla prossima stagione, dopo aver fallito gli ultimi obiettivi stagionali. I rossoneri, seppur reduci da settimane difficili e un evidente calo motivazionale, cercheranno un colpo d’orgoglio nell’ultima uscita davanti al proprio pubblico. Il tasso tecnico degli attaccanti di Sergio Conceição potrebbe emergere in una partita senza particolari pressioni, in cui nessuna delle due squadre ha qualcosa da dimostrare. Meglio evitare Pizzignacco, che potrebbe soffrire le iniziative offensive milaniste. Butez affronterà un’Inter motivatissima, in cerca del sorpasso all’ultima giornata per chiudere in testa alla classifica. Gli uomini di Simone Inzaghi vorranno vincere a tutti i costi la sfida contro il Como, e il tecnico nerazzurro dovrebbe ritrovare tutti i suoi attaccanti per il match di venerdì: motivo per cui il portiere del Como non ispira particolarmente. Sconsigliato anche Caprile, che da ex affronterà il Napoli in una partita che potrebbe chiudersi con la conquista del quarto Scudetto da parte degli azzurri. Pur non essendo una squadra particolarmente prolifica quest’anno, il Napoli resta tecnicamente superiore e fortemente motivato. In ogni caso, siamo certi che nelle vostre rose ci siano opzioni migliori rispetto al portiere del Cagliari per questa giornata.