Fantacalcio, la guida per la 19ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

Moise Kean, attaccante Fiorentina (IMAGO)
Guida alla 19ª giornata di Fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare, chi evitare e i low-cost da lanciare
Il calendario della Serie A non lascia fiato a squadre, tifosi e fantallenatori, dopo due giorni di pausa, si ritorna di nuovo in campo, questa volta per la 19ª giornata.
Il turno infrasettimanale si aprirà martedì 6 gennaio con la sfida tra Pisa e Como alle 15:00. Si continuerà con Lecce–Roma alle 18:00 e Sassuolo–Juventus alle 20:45. Mercoledì alle 18:30 si daranno battaglia Bologna–Atalanta e Napoli–Verona mentre alle 20:45 sarà la volta di Parma-Inter, Torino-Udinese e Lazio-Fiorentina.
Successivamente si continuerà giovedì 8 gennaio con la sfida tra Cremonese e Cagliari alle 18:30 e la sfida che concluderà la 19ª giornata sarà Milan–Genoa.
Di seguito, la guida completa al Fantacalcio per la 19a giornata, con analisi squadra per squadra: chi schierare, chi evitare e i possibili low-cost pronti a sospendere.
Fantacalcio, guida alla 19ª giornata: i consigli per ogni partita
PISA-COMO
PISA – I nerazzurri di Gilardino occupano il diciannovesimo posto e hanno bisogno di punti. Tra i pali, che sia Semper o Scuffet, è meglio evitare. In difesa i centrali non offrono garanzie tante garanzie, ma Angori può essere una scelta da ultimo slot. A centrocampo, con l’assenza di Akinsanmiro, l’unico in grado di assicurare un buon voto è Touré. In avanti Meister e Tramoni sono opzioni valide.
COMO – Dopo la vittoria contro l’Udinese gli uomini di Fabregas vorranno continuare su questa linea d’onda e Butez è una delle migliori scelte low-cost per la porta. In difesa ci sono più dubbi ma Kempf può essere una buona soluzione. A centrocampo è inutile dirlo, Nico Paz è un must accompagnato da Da Cunha che è una validissima opzione. In attacco con le tante assenze e un Addai in dubbio, puntate su Douvikas.
LECCE-ROMA
LECCE – Dopo il pareggio contro la Juventus, i giallorossi di Di Francesco si presentano davanti ai propri tifosi per un’altra buona prestazione contro una big. In porta Falcone ha dimostrato di essere in fiducia e affidabile anche contro le grandi. In difesa non emerge nessuna certezza, l’unica scommessa può essere Tiago Gabriel. A centrocampo, complice le assenze di Berisha e Tete Morente l’unica sicurezza è Ramadani, che da inizio campionato è titolare in ogni partita. In avanti, Stulic vince il ballottaggio con Camarda ma è da schierare solo come ultimissima scelta.
ROMA – Gasperini si presenta a Lecce con la necessità di trovare la vittoria dopo la sconfitta contro l’Atalanta. In porta confermatissimo Svilar. In difesa Wesley, Mancini e Celik sono da mettere, qualche attenzione in più va per Hermoso e Ziolkowski. A centrocampo se si parla di sicurezza Koné e Cristante sono i prediletti. In attacco la sicurezza è Soulé affiancata con meno certezze da Dybala e Ferguson che però restano opzioni valide.
SASSUOLO-JUVENTUS
SASSUOLO – Dopo i due pareggi consecutivi contro Bologna e Parma i neroverdi si presentano davanti i propri tifosi per provare a ottenere un risultato positivo. Muric considerata la sfida è una scelta azzardata, da inserire solo se non si ha altra scelta. In difesa le tre certezze indissolubili sono il chiacchierato Muharemovic, l’ex Venezia Idzes e Walukiewicz. A centrocampo Thorstvedt e Matic sono le sicurezze mentre Volpato contro i bianconeri rischia di essere una scommessa difficile da pagare. In attacco, con l’assenza di Berardi, Laurienté e Pinamonti restano delle buoni opzioni.
JUVENTUS – La squadra di Spalletti dopo il pareggio con il Lecce vuole i tre punti. In porta Di Gregorio è tra i migliori portieri di giornata, in difesa sono tutti schierabili, ma emergono su tutti Kalulu e Bremer, invece è sconsigliato Joao Mario. A centrocampo, con Conceicao in dubbio, Thuram, Mckennie e Zhegrova sono da schierare. In avanti Yildiz è un must mentre consigliato anche David, che deve riscattarsi dopo la brutta prestazione vista contro il Lecce.
BOLOGNA-ATALANTA
BOLOGNA – Dopo il ok 3-1 di San Siro, i rossoblù si preparano ad un altro big match. Tra i pali Ravaglia può essere un rischio. In difesa invece possono essere schierati Holm e Zortea, tra gli altri può essere una scommessa Heggem.A centrocampo l’uomo copertina è Orsolini. Fabbian sembra essere in fiducia e Odgaard può essere una buona idea, mentre tutti gli altri sono da evitare. In avanti Castro dopo il gol contro l’Inter è da schierare, tutti gli altri meglio lasciarli in panchina.
ATALANTA – In seguito alla vittoria e al clean sheet con la Roma, Carnesecchi è tra i consigliati. In difesa Zalewski potrebbe dire la sua, insieme a Scalvini, in gol nell’ultima giornata. Più rischioso puntare sugli altri. A centrocampo De Roon e Ederson difficilmente porteranno bonus, meglio puntare su Pasalic. In attacco invece occhio a Scamacca e De Ketelare. In panchina lasciate Krstovic.
NAPOLI-VERONA
NAPOLI – La vittoria contro la Lazio ha portato la quarta vittoria nelle ultime cinque uscite. In porta Milinkovic Savic è forse il miglior portiere di giornata, consigliatissimo. In difesa Spinazzola e Rrahmani viste le ultime prestazioni sono da schierare insieme a un sempre presente Buongiorno. A centrocampo Lobotka e Politano portano la sufficienza certa mentre McTominay punta a un bonus che gli manca dalla dodicesima giornata. Elmas, con l’assenza di Neres può essere una scommessa. In avanti Hojlund è da schierare insieme a un Lang che offre meno garanzie ma resta tra i consigliati.
VERONA – Il ko contro il Torino ha abbassato il morale dei gialloblù che si preparano ad un’altra sfida ad alta tensione. Montipò dopo i tre gol contro il Torino è meglio evitarlo. In difesa Bella-Kotchap sembra l’unica buona idea. A centrocampo Serdar e Bernede sembrano le scelte migliori. In attacco le certezze sono Giovane e Orban.

PARMA-INTER
PARMA – Il pareggio di Reggio Emilia ha lasciato il Parma con l’amaro in bocca, ora contro i vari ex Chivu e Bonny servirà una super prestazione. In porta complice l’assenza di Suzuki meglio evitare Corvi. In difesa puntate su Valeri, Del Prato e Circati. A centrocampo Bernabé e Oristanio sono opzioni valide in caso di necessità. In attacco invece fiducia a Pellegrino.
INTER – I nerazzurri si presentano alla sfida per proteggere il primato e provare a scappare. In porta Sommer nonostante il gol subito contro il Bologna resta una buonissima opzione. In difesa la coppia Bastoni e Dimarco non può che non essere titolare. Bisseck è un’altra buona idea. A centrocampo affidatevi a Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan. In attacco Lautaro e Thuram sono da schierare, senza se e senza ma.
TORINO-UDINESE
TORINO – Dopo il 3-0 inflitto al Verona i granata si presentano davanti all’Udinese di Runjaic in fiducia e affamati di 3 punti. In porta Paleari può essere un’idea. In difesa Tameze è l’unica buona opzione, meglio non rischiare con Maripan e Ismaijli. A centrocampo l’unica certezza è Vlasic, evitate Gineitis e il partente Asllani. In avanti scegliete Simeone per il vostro attacco ma considerate anche Zapata e Che Adams, potrebbero riservare sorprese.
UDINESE – Dopo la sconfitta contro il Como meglio evitare Okoye in porta. In difesa tra gli schierabili ci sono Solet, Kristensen e Zanoli. A centrocampo complice l’assenza di Atta, Zaniolo e Ekkelenkamp sono due buone opzioni a discapito di Karlstorm. In avanti invece la certezza è l’inglese Davis anche a causa dell’assenza di Buksa.
LAZIO-FIORENTINA
LAZIO – La squadra di Sarri arriva alla sfida reduce dalla sconfitta contro il Napoli di Conte. In porta Provedel è una buona opzione. In difesa gli unici schierabili sono Gila e Marusic. A centrocampo l’uomo certezza è Zaccagni. Mentre invece il meno rischioso è Guendouzi.
FIORENTINA – Dopo la vittoria last minute contro la Cremonese e il clean sheet, De Gea torna un’opzione ma resta un rischio. In difesa viste le buone prestazione date fiducia a Dodò e Parisi. In mezzo al campo deve riscattarsi Gudmundsson, credete in lui. Restano fuori Fagioli, Sohm e Nicolussi. In attacco invece puntate su Moise Kean, è tornato al gol e farà di tutto per aiutare la sua squadra. Lasciate in panchina i vari Piccoli e Dzeko.
CREMONESE-CAGLIARI
CREMONESE – La sconfitta allo scadere contro la Fiorentina ha abbassato il morale dei grigiorossi che ora si presentano davanti al proprio pubblico con la necessità dei tre punti. Audero per la porta è da evitare. In difesa puntate su Baschirotto, Barbieri e Romano Floriani. A centrocampo invece occhio a Payero e Vandeputte, lasciando Bondo fuori. In attacco Vardy e Bonazzoli sono le scelte più valide mentre Sanabria e Zerbin possono essere delle buone scommesse.
CAGLIARI – Reduci dalla sconfitta subita contro il Milan, gli uomini di Nicola giungono alla sfida cercando punti per sorpassare proprio la Cremonese. In porta Caprile torna tra i consigliati. In difesa Palestra, Mina e Luperto sono delle scelte affidabili. A centrocampo, oltre Gaetano nessuno spicca per possibilità di portare bonus, in attacco invece fiducia a Esposito e Kilicsoy.
MILAN-GENOA
MILAN – In seguito alle due vittorie contro Cagliari e Verona e ai due clean sheet raggiunti contro entrambe le squadre, schierare Mike Maignan è un obbligo. In difesa meglio puntare su Bartesaghi, Tomori e Pavlovic lasciando l’ex della gara Koni De Winter a riposo. A centrocampo Pulisic è il migliore, subito sotto di lui Modric, Rabiot e Saelemaekers. In avanti invece complici le assenze di Nkunku e Gimenez, fiducia a Leao.
GENOA – La squadra di De Rossi si presenta a San Siro con la consapevolezza di una sfida difficile ma anche con la voglia di mettere i bastoni tra le ruote ai rossoneri. Tra i pali meglio evitare Leali. In difesa fiducia a Norton–Cuffy, Marcandalli e Vasquez, offre invece meno sicurezze Ostigaard. A centrocampo Malinovskyi e Frendrup i preferiti di De Rossi. In attacco maggiore fiducia per Colombo.