Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, i difensori per la 21ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i difensori per la 21ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i difensori per la 21ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Pierre Kalulu, difensore della Juventus (imago)

I difensori di Serie A per la 21ª giornata, dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare al Fantacalcio

Archiviati i recuperi delle partite che includevano le squadre partecipanti alla Final Four di Supercoppa, la Serie A torna in campo seguendo il calendario regolare.

Spetterà a PisaAtalanta aprire il turno 21, con l’anticipo di venerdì 16 gennaio alle 20:45 in scena all’Arena Garibaldi. Sabato 17 gennaio in campo Udinese e Inter alle 15:00, seguite da NapoliSassuolo alle 18. Chiuderanno Cagliari e Juventus che si sfideranno alle 20:45.

Domenica sportiva che si aprirà con il lunch match tra Parma e Genoa. Alle 15:00 spazio a Bologna-Fiorentina seguita alle 18:00 da TorinoRoma e alle 20:45 da MilanLecce. La giornata si concluderà lunedì 19 gennaio con due posticipi: CremoneseVerona alle 18:30 e LazioComo alle 20:45.

Se non sai quali difensori schierare al Fantacalcio, ecco i nostri consigli per la 21a giornata.

Fantacalcio, 21ª giornata – I difensori top: Dimarco, Hien, Scalvini, Rrahmani, Di Lorenzo, Bremer, Kalulu e Wesley

Apre la fascia dei top Federico Dimarco. L’esterno dell’Inter ha già pareggiato il numero dei bonus portati nelle ultime due stagioni. Fin qui ha raccolto 4 gol e 7 assist e una fantamedia del 7.67: impossibile non schierarlo. A seguire troveremo diverse coppie difensive. Partiamo da quella dell’Atalanta: Hien e Scalvini sfideranno il Pisa. La squadra di Gilardino ha segnato un solo gol in casa, contro la Cremonese. La probabilità che i due difensori di Palladino riescano a portare a casa un buon voto è alta. Andiamo avanti con i due del Napoli: Rrahmani e Di Lorenzo. I due se la vedranno con il Sassuolo, la partita non sarà così semplice ma la squadra di Conte deve reagire dopo i punti persi contro il Parma. Stiamo parlando comunque di due tra i migliori nel loro ruolo in Serie A, dunque entrambi vanno schierati sempre. Lo stesso discorso vale per Bremer e Kalulu. Specialmente il franceseFantamedia di 6,48 -, che finora non ha saltato nemmeno un minuto in campionato. Alla Juventus toccherà una trasferta difficile come quella di Cagliari ma i due difensori vadano assolutamente schierati. A chiudere la fascia dei top è Wesley, che fin qui ha già segnato 3 gol. Anche lui è uno dei migliori nel suo ruolo per partecipazione nella fase offensiva giallorossa, dunque deve essere titolare nelle vostre fantasquadre.

Fantacalcio, i difensori su cui puntare: Zappacosta, Akanji, Bastoni, Spinazzola, Cambiaso, Norton-Cuffy, Martin, Bartesaghi

Consigliamo di puntare su Zappacosta contro il Pisa, ancora a caccia del suo primo bonus stagionale. Si posizionano ad un gradino sotto ai top Akanji e Bastoni. Fin qui i due non hanno avuto problemi a garantire sufficienze, ma se la vedranno contro un avversario scomodo: considerando l’assenza di Nicolò Zaniolo sulla trequarti per squalifica, semaforo verde per i due centrali nerazzurri. Dovrebbe tornare dal primo minuto Spinazzola, e noi consigliamo di puntare su di lui: 2 gol, 3 assist e una Fantamedia di 6,9 che potrebbero aggiornarsi contro il Sassuolo. Puntate anche su Cambiaso, anche se sulla sua stessa fascia troverà Palestra: si prospetta una bella sfida tra i due. Si potrebbe fare affidamento anche sui due esterni del Genoa, Norton-Cuffy e Martin, che affronteranno il Parma. L’inglese non trova il bonus da 7 giornate mentre lo spagnolo è fresco del quarto assist in campionato. Nella gara contro il Lecce, Bartesaghi potrebbe essere pericoloso con le sue discese sulla fascia sinistra: se lo avete a disposizione, il classe 2005 è molto più di una scommessa.

Fantacalcio, i difensori schierabili: Bernasconi, Bisseck, Beukema, Palestra, Delprato, Valeri, Terracciano, Gosens, Dodo, Miranda, N’Dicka, Mancini, Tomori

Tra i difensori schierabili troviamo Bernasconi. Il classe 2003 cresciuto nell’U23 dell’Atalanta sta trovando continuità sulla fascia destra nel sistema di Palladino. Reduce dall’assist contro il Torino e da 5 titolarità nelle ultime 6 di campionato, può essere una scelta interessante contro il Pisa. Bisseck sta finalmente trovando spazio all’Inter. Dopo il riposo contro il Lecce, Chivu con ogni probabilità punterà sul tedesco contro l’Udinese: se lo avete in rosa dovreste puntarci anche voi. Anche Beukema, dopo la panchina nel turno infrasettimanale il centrale olandese, scalpita per tornare titolare contro il Sassuolo e portare a casa un buon voto. Palestra affronta la Juventus in un match complicato. Proprio contro i bianconeri nella gara di andata ha trovato l’ultimo bonus stagionale: l’assist per Esposito. Il Parma è in fiducia, per questo contro il Genoa si può puntare su Delprato e Valeri. Discorso simile per Terracciano della Cremonese, atteso dal match interno contro il Verona. La probabilità che i suoi cross taglienti possano trasformarsi in assist non è poi così bassa, anzi, soprattutto considerando il suo apporto costante in fase offensiva nel 3-5-2 di Nicola – come testimoniato dai due gol messi a referto finora. Per quanto riguarda la Fiorentina, è apparsa in crescita nelle ultime giornate, contro il Bologna si può puntare quindi su Gosens e Dodò: l’ultimo bonus del tedesco è arrivato il 7 gennaio contro la Lazio, a differenza del brasiliano che ha servito un assist nel 5-1 contro l’Udinese il 21 dicembre scorso. Rimanendo su Bologna-Fiorentina potete schierare anche Miranda: il terzino di Italiano potrebbe essere pericoloso con i suoi cross taglienti dalla sinistra, contro una difesa viola non ancora impeccabile. I due centrali della Roma, N’Dicka (rientrato dalla Coppa d’Africa) e Mancini, possono essere schierati contro il Torino. Infine, puntate anche su Tomori, che rientrerà dalla squalifica e giocherà contro il Lecce.

Fantacalcio, i difensori per la 21ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Robin Gosens, difensore Fiorentina (IMAGO)

I difensori rischiosi: Romagnoli, Gila, Vitik, Solet, Ramon, Doig, Baschirotto

Tra i difensori rischiosi al Fantacalcio per la 21ª giornata troviamo i due centrali della Lazio: Romagnoli e Gila. Nel posticipo della 21ª giornata i biancocelesti ospiteranno il Como, non sarà facile per la retroguardia di Sarri contenere le avanzate di Nico Paz e compagni. Anche Vitik rappresenta una scelta rischiosa, il centrale del Bologna dovrà vedersela con Moise Kean, in un duello fisico nel quale potrebbe avere la peggio. Nel match tra Inter e Udinese potete puntare su Solet solo se non avete alternative migliori nella vostra rosa. Ramon rischia di soffrire più del previsto nel match contro la Lazio, pensateci bene prima di schierarlo. Contro il Napoli, Doig potrebbe andare in crisi tra le incursioni di Politano e le sovrapposizioni di Di Lorenzo. Infine, Baschirotto dovrà vedersela con Orban – reduce dal gol contro il Bologna -, quindi alta probabilità di malus per l’ex Lecce.

I difensori da evitare: Bonfanti, Tiago Gabriel, Gallo, Zappa, Luperto, Mina, Kristensen, Muharemovic

Il braccetto del Pisa, Giovanni Bonfanti, sarà chiamato a fronteggiare un De Ketelaere in ottimo stato di forma – 2 gol e 1 assist nelle ultime 2 partite. Inoltre, i nerazzurri hanno trovato la via della rete in cinque occasioni nelle ultime tre, e contro la quarta peggior difesa del campionato la sensazione è che possano trovarla nuovamente. Il Lecce sfida il Milan a San Siro, in questa giornata meglio evitare tutti i difensori giallorossi, in particolare Tiago Gabriel e Gallo. Nel match tra Cagliari e Juventus non fate affidamento sulla difesa di Pisacane: tenete in panchina i vari Zappa, Luperto e Mina. Da evitare anche Kristensen, il gigante danese rischia di andare in seria difficoltà contro gli attacchi continui dell’Inter. Un altro giocatore da escludere dalla vostra formazione titolare per la 21ª giornata è Muharemovic: il centrale del Sassuolo dovrà fronteggiare Hojlund nel match del Bluenergy Stadium: non il miglior cliente per ottenere un voto positivo.