Serie A, gli attaccanti della 8ª giornata divisi per fascia

Le fasce di appetibilità degli attaccanti: i nostri consigli

15 Ottobre 2021

Luca Bendoni - Autore

E’ stata lunga la sosta Nazionali senza Serie A: un difficile weekend lontano dai nostri campi preferiti che, però, ci ha quantomeno regalato il bronzo in Nations League. Ma ora il campionato è pronto a tornare, e con lui anche il fantacalcio.

L’ottava giornata inizierà sabato alle ore 15, con l’anticipo-salvezza tra Spezia e Salernitana. Tre ore dopo andrà in scena uno dei big match di giornata, Lazio-Inter, il ritorno di Inzaghi all’Olimpico. L’altra partita di cartello si giocherà domenica sera: la Juve di Allegri contro la Roma di Mou.

I fantallenatori sono quindi pronti a fare la formazione: fondamentale sarà schierare gli uomini giusti. Specialmente in attacco, reparto decisivo quanto a bonus. Di seguito, sono quindi elencate le fasce di appetibilità dei giocatori offensivi per l’ottava giornata di Serie A.

Attaccanti top

Immobile, Dzeko, Lautaro, Osimhen, Vlahovic, Muriel.

Dopo la sconfitta-debacle per 3-0 contro il Bologna, la Lazio di Maurizio Sarri ha bisogno di riscattarsi. E per farlo servono i gol di “Re Ciro” Immobile, fin qui capocannoniere del campionato con 6 reti, ma a secco da due giornate. Assieme a lui, al primo posto della classifica marcatori, c’è Edin Dzeko: i due si fronteggeranno all’Olimpico, sfidandosi per il primato in solitaria. Una sfida dentro la sfida. Ad accompagnare il bosniaco ci sarà Lautaro Martinez, che viene da una serie di buone gare con l’Argentina e vuole confermarsi al top. Attenzione massima anche su Osimhen: il nigeriano è in un momento di forma e, contro il Torino, potrebbe avere occasione di segnare. Stesso discorso per Vlahovic, che fronteggerà il Venezia. Infine, occhio al possibile ritorno da titolare di Muriel, contro l’Empoli.

Attaccanti su cui puntare

Joao Pedro, Insigne, Zapata, Leao, Destro, Raspadori, Quagliarella, Caputo, Gonzalez, Berardi.

Contro la Sampdoria, il Cagliari dovrà dare tutto per cercare la prima vittoria in campionato: finora 3 pareggi e 4 sconfitte, ma davanti Joao Pedro continua a fare bene (già 4 gol, il 50% del totale di squadra). Dall’altro lato, potrebbe essere una ghiotta occasione per la coppia Quagliarella-Caputo, che affronta la seconda peggior difesa del campionato con 16 gol subiti. Stesso numero di reti incassate anche dal Genoa, che il Sassuolo di Berardi e Raspadori spera di battere, affidandosi proprio alla coppia vincitrice dell’Europeo. Dall’altra parte, però, ci sarà Mattia Destro, tre gol nelle ultime tre partite: sempre una sicurezza, come anche Lorenzo Insigne, capitano e guida del Napoli di Spalletti. Potenziale guizzo vincente schierare Gonzalez contro il Venezia e Leao contro il Verona. Attenzione infine a Duvan Zapata, che potrebbe incidere, anche se in ballottaggio con Muriel (spesso giocano un tempo a testa).

Attaccanti schierabili

Rebic, Simeone, Caprari, Arnautovic, Deulofeu, Pedro, Politano, Lozano, Keita, Gyasi, Antiste, Shomurodov, Kean, Correa, Boga, Simy, Giroud, Ilicic, Belotti.

Nonostante l’emergenza infortuni, il Milan si presenta contro il Verona con il favore del pronostico: davanti, in ottica fanta, è una certezza Ante Rebic che, pur in ballottaggio, dovrebbe comunque prendere voto (e magari… risolverla). Contro di lui la coppia Simeone-Caprari: nella porta rossonera ci sarà il Tatarusanu che non gioca da un po’, ergo potrebbe arrivare qualche gol. Sfida intrigante per Arnautovic, che con il suo Bologna affronterà l’Udinese di Deulofeu: gara molto aperta che potrebbe regalare bonus. Schierabili senza alcun problema anche Politano e Lozano, membri di un costante ballottaggio. Pedro contro l’Inter partirà titolare, così come dovrebbero essere nell’undici di partenza anche Shomurodov contro la Juventus e (dall’altra parte) Kean contro la Roma: avversarie difficili, ma chissà. Occasione per Antiste e Gyasi dello Spezia contro la Salernitana e per Simy proprio contro gli spezzini. Non sarà titolare Correa contro la Lazio, ma il gol dell’ex è una legge del calcio, e potrebbe incidere dalla panchina. Giroud è di rientro da un infortunio e dovrebbe tornare titolare. Idem Belotti. Infine, spazio a Boga, titolare contro il Genoa, e a Ilicic, che dovrebbe subentrare contro l’Empoli.

Attaccanti rischiosi

Henry, Verde, Johnsen, Okereke, Dybala, Abraham, Pussetto, Sottil, Kalinic, Sanabria, Scamacca, Defrel, Barrow, Perez, Beto, Nzola, Manaj, Kallon, Caicedo, Djuric, Gondo, Pinamonti, Di Francesco, Mancuso, Cutrone, Brekalo, Pavoletti, Pandev, Ekuban.

Il Venezia di Zanetti affronta un cliente difficile come la Fiorentina: davanti, possibile coppia Henry-Johnsen, con Okereke pronto ad intervenire. Dall’altra parte, Sottil potrebbe subentrare e fare bene a gara in corso. Verde dello Spezia una buona scommessa contro la Salernitana, idem Defrel contro il Genoa e Barrow contro l’Udinese. In forte dubbio per infortunio la presenza dei due big di questa fascia, Abraham e Dybala, l’uno contro l’altro in Juve-Roma: schierateli solo se amate il rischio.

Ballottaggio Pussetto-Beto contro il Bologna, mentre Sanabria è incerto del posto contro il Napoli per il rientro di Belotti. Kalinic non dovrebbe partire titolare contro il Milan, così come Scamacca e Carles Perez, ma potrebbero subentrare. Kallon si gioca una maglia da titolare con Caicedo e Ekuban, Nzola potrebbe lasciare il posto a Rey Manaj, mentre Djuric è in vantaggio su Gondo in vista dello Spezia. Costanti dubbi nell’attacco dell’Empoli: contro l’Atalanta potrebbero prendere voto tutti e quattro. Pandev sempre una mossa azzardata. Occhi puntati, invece, sul possibile titolare Brekalo, anche se contro il Napoli, e sull’evergreen Pavoletti.

Attaccanti da evitare

Sanchez, Mayoral, El Shaarawy, Torregrossa, Cancellieri, Piccoli, Mertens, Bianchi, Buksa, Bonazzoli, Salcedo, Lasagna, Ounas, Petagna, Pellegri, Raul Moro, Satriano, Sansone, Kokorin, Santander, Muriqi, Cangiano, Van Hoojdonk, Ceter, Zaza, Farias, La Mantia, Munteanu, Vergani, Strelec, Warming, Edera, Forestieri, Forte, Success, Bocalon, Ragusa, Podgoreanu, Colley.

In questo lungo elenco, ben pochi potrebbero avere la chance di giocare e prendere voto: tanti sono indisponibili, altrettanti sono giovani, o riserve. Non vale la pena puntarci, sprecando spazi importanti in attacco.

Lascia un commento