Serie A, i centrocampisti della 9ª giornata divisi per fascia

La nona giornata di Serie A è alle porte e per il Fantacalcio è arrivato il momento cruciale di scegliere i protagonisti per il weekend. 

21 Ottobre 2021

Redazione - Autore

La nona giornata di Serie A è alle porte e per il Fantacalcio è arrivato il momento cruciale di scegliere i protagonisti per il weekend. 

Tante partite interessanti, dai big match Roma-Napoli e Inter-Juventus passando per le sfide salvezza Salernitana-Empoli, Torino-Genoa e Sampdoria-Spezia.

Abbiamo quindi deciso di fare un focus sui centrocampisti protagonisti della prossima giornata, i top, su chi puntare, chi è invece rischioso e chi va evitato.

Centrocampisti top

Milinkovic Savic, Felipe Anderson, Pasalic, Pellegrini, Malinovskyi, Zielinski, Chiesa.

Tutti e quanti fenomeni a cui, spesso e volentieri, le proprie squadre si aggrappano per portare a casa punti. Il primo è in forma smagliante e più volte si è caricato la Lazio sulle spalle. Gol, assist e prestazioni di qualità ed eccellenti hanno permesso al “Sergente” di confermarsi sicurezza per la Lazio e per il Fanta. Dopo il gol con l’Inter non ha intenzione di fermarsi. Allo stesso modo anche Felipe Anderson sta avendo un ruolo da protagonista nell’11 titolare di Sarri e sta facendo molto bene. Pasalic e Malinovskyi, entrambi dell’Atalanta ed entrambe sicurezze. Non sappiamo ancora chi giocherà con l’Udinese ma entrambi avranno la possibilità di mettere in mostra le proprie qualità e cercare di portare bonus. Pellegrini e Zielinski: Roma e Napoli. Nel big match di domenica pomeriggio Roma e Napoli si sfideranno per i piani alti della classifica e le proprie stelle a centrocampo avranno un ruolo fondamentale. Poi c’è Federico Chiesa, il vero uomo in più della Juventus. Nonostante la sfida un po’ sottotono con lo Zenit, Chiesa è l’uomo che deve fare la differenza per i bianconeri che domenica sera giocheranno con l’Inter a San Siro.

Centrocampisti su cui puntare

Barak, Djuricic, Saponara, Kessie, Saelemaekers, Fabian Ruiz, Veretout.

Il primo è Antonin Barak, stella e punto di riferimento del Verona di Tudor, che già da un po’ sta giocando molto bene ed è diventato il rigorista ufficiale della squadra. Contro la Lazio potrebbe essere la sorpresa. Djuricic è chiamato al riscatto dopo un inizio di stagione sottotono. Con il Venezia potrebbe essere la volta giusta. Kessie e Saelemekaers andranno in trasferta a Bologna. Il primo sembra essere tornato in condizione perfetta, il secondo sta giocando molto bene da inizio anno. Anche Fabian Ruiz potrebbe tornare a mettere il suo nome sul taccuino. Il Napoli sfida la Roma e avrà bisogno anche delle giocate dei suoi centrocampisti. Dopo aver sbagliato il calcio di rigore, risultato poi decisivo, contro la Juventus, Veretout cerca il rilancio e a disposizione c’è il big match contro il Napoli.

Centrocampisti schierabili

Mkhytarian, Nandez, Locatelli, Perisic, Brozovic, Maggiore, De Roon, Freuler, Koopmeiners, Cristante, Anguissa, Lopez, Ilic.

Mkhitaryan ha fatto piuttosto fatica in questo avvio. Ci sarà contro il Napoli che però, almeno per il momento, sembra impenetrabile. Meglio puntare su Pellegrini. Nandez ha ripreso la condizione perfetta e con il Cagliari reduce dalla vittoria nello scontro salvezza sulla Samp potrebbe tornare ad essere protagonista. Locatelli, Perisic e Brozovic giocheranno tutti e tre nel Derby d’Italia. Sono tre sicurezze in quanto a voto finale ma non perciò sicurezze in quanto a bonus. Maggiore sta giocando bene e contro la Samp avrà un ruolo importante. De Roon, Freuler e Koopmeiners si alterneranno nel centrocampo atalantino. Cristante e Anguissa sono punti chiave di Napoli e Roma ma raramente portano bonus. Lopez sta sempre giocando meglio con la maglia del Sassuolo. Oltre ai voti però mancano i bonus. Ilic sta disputando un ottimo avvio di stagione con l’Hellas, ha dimostrato di essere forte e oltre ad essere un ottimo organizzatore di gioco può fare molto male con il suo mancino.

Centrocampisti rischiosi

Soriano, Obi, Ricci, Bandinelli, Bajrami, Lazovic, Tonali.

Visto l’inizio di stagione al di sotto delle aspettative, Roberto Soriano – a maggior ragione contro il Milan – potrebbe anche essere lasciato fuori: il rischio-insufficienza è alto, in mancanza di valide alternative è giusto però continuare a puntarci. Joel Obi, Ricci, Bandinelli e Bajrami hanno dimostrato di poter essere importanti per la Salernitana e per l’Empoli. Il match di domenica è fondamentale e chi sbaglia paga, sia in classifica che al Fanta. Il primo, inoltre, sta recuperando da un problema fisico e perciò non è sicuro di trovare spazio. Dopo due anni a livelli altissimi con Juric, Lazovic sta iniziando a pagare l’enorme dispendio fisico. A corto di bonus da inizio stagione, e il Verona punta più sui trequartisti. Tonali sta giocando bene ma, se dovesse giocare a Bologna, sarà in mediana a fare da schermo ai 3 trequartisti di Mihajlović. Centrocampisti, trequartisti e attaccanti così vicini potrebbero metterlo in difficoltà.

Centrocampisti da evitare

Orsolini, Medel, Torreira, Leiva, Bernardeschi, Arslan.

Bologna 22/08/2021 – campionato di calcio serie A / Bologna-Salernitana / foto Image Sport nella foto: Riccardo Orsolini

Al di là del rischioso Roberto Soriano, nelle file del Bologna ecco anche Medel, troppi cartellini, e Orsolini, che ha perso la fiducia di Siniša Mihajlović. Il Bologna ospita un Milan che di certo non avrà voglia di lasciare punti per strada dopo la sconfitta di Porto. Torreira non ha ancora ingranato nella Fiorentina di Italiano e lo ha dimostrato anche nell’ultima uscita a Venezia. Lucas Leiva farà da muro dietro alle due mezzali laziali e subirà le ripartenze di Barak, Caprari e Simeone. Bernardeschi non registra bonus da ormai parecchio tempo e la sfida contro l’Inter sarà in ogni caso complicata per il 20 bianonero. Arslan si è dichiarato giocatore da malus. Contro l’Atalanta soffrirà molto.

Lascia un commento