Inter, Dzeko sempre più decisivo. E al Fantacalcio vola

Anche ieri contro la Fiorentina, Edin Dzeko è stato decisivo. Adesso è secondo nella classifica marcatori: riuscirà a tornare quello degli anni d'oro alla Roma?

Dzeko Inter
22 Settembre 2021

Redazione - Autore

Ancora una volta Edin Dzeko è stato decisivo per la sua Inter nella gara di ieri contro la Fiorentina, portando un altro +3 al Fantacalcio. In questo inizio di campionato la squadra nerazzurra e tutti i fantallenatori stanno volando sulle ali del Cigno di Sarajevo, autore ancora una volta di un gol vittoria.

Era da tempo che l’attaccante bosniaco non riusciva ad avere questo rendimento in zona gol. Dopo stagioni poco prolifiche, la dimensione Inter sembra essere perfetta per Dzeko, sempre più affine a quello visto negli anni d’oro alla Roma, quando riusciva senza problemi a superare i quindici gol stagionali. Al Fantacalcio, però, bisogna avere continuità per rendere al meglio, quindi la domanda sorge spontanea: dove può arrivare Dzeko?

I numeri di Dzeko al fantacalcio

Storicamente il bosniaco ha saputo fare il bello e il cattivo tempo dei fantallenatori. C’è chi lo ricorda con piacere dopo il rendimento avuto nella stagione 2016/17, quando si laureò capocannoniere di Serie A realizzando ben 29 gol (FM 8.97). Pur non raggiungendo mai quel picco, negli anni successivi Dzeko ha saputo rendersi protagonista, realizzando per due anni (2017/18 e 2019/20) ben 16 gol.

Tuttavia, il Cigno di Sarajevo al Fantacalcio non ha sempre nuotato in acque limpide. Nell’anno del suo esordio in Serie A c’era tanto hype attorno a lui, ma in quella stagione l’ex Manchester City si fermò a 8 reti (FM 6.57). Anche l’anno scorso l’exploit di Borja Mayoral, il litigio con Fonseca e una FantaMedia pari a 6.76 hanno reso i suoi 7 gol una delusione per tutti i fantallenatori. Proprio per questo, anche dopo il passaggio all’Inter, in molti si sono rassegnati a un calo definitivo di Dzeko.

La rinascita all’Inter

Adesso però la musica è cambiata. L’Inter di Inzaghi non è solo una squadra che ruota grazie a Dzeko, ma gioca anche per lui. A testimoniarlo sono i 4 gol messi a segno nelle prime 5 partite: una media devastante se si pensa che contro il Bologna è anche partito dalla panchina e ha realizzato una doppietta. Chi pensava che tra i nerazzurri sarebbe stato solo Lautaro ad andare in gol deve rivedere i propri piani. Dzeko ha ritrovato una forma incredibile e si sposa perfettamente con l’ambiente interista. Il turnover con Correa era una paura che aleggiava a inizio campionato ma adesso non spaventa più, perché per ora difficilmente Inzaghi si priverà di lui a meno di problemi fisici.

Può tornare quello dei 29 gol? Difficile, i rigori giocano un ruolo importante in termini realizzativi e per ora sono affidati al suo collega di reparto argentino. Certo è che a differenza degli altri anni, nelle maggior parte delle Leghe Dzeko è stato acquistato a prezzo di saldo rispetto al rendimento che sta avendo. Partito come un semitop, adesso il bosniaco può tornare a occupare la testa della classifica marcatori e regalare gioie ai suoi fantallenatori.  

Lascia un commento