Fantacalcio, i difensori per la 23ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

I difensori della Serie A per la 23ª giornata di fantacalcio. Dai top agli sconsigliati: su chi puntare, chi schierare e gli sconsigliati

1 Febbraio 2024

Mattia Picchialepri - Autore

Prosegue il girone di ritorno del campionato di Serie A con la 23ª giornata, che si aprirà nuovamente di venerdì sera, questa volta con il match tra Lecce e Fiorentina del Via del Mare. Quattro partite poi per il sabato, con il Milan di Stefano Pioli impegnato in trasferta a Frosinone alle 18 e il derby emiliano Bologna-Sassuolo alle 20:45. Domenica che avrà tutti gli occhi puntati sui due big match tra Atalanta e Lazio, in programma alle 18:00 e, soprattutto, il duello scudetto tra Inter e Juventus, a San Siro alle 20:45. Nuovamente di lunedì la Roma, che ospita il Cagliari allo stadio Olimpico. Anche i fantallenatori scendono in campo: è il momento di decidere i difensori da schierare per la 23ª giornata di Serie A e del fantacalcio, analizzando possibili buoni voti e, soprattutto, andando alla ricerca dei bonus.

23ª giornata – 5 difensori top al Fantacalcio

Theo Hernandez, Rrahmani, Danilo, Acerbi, Scalvini

Tra i top di giornata per quanto riguarda il reparto difensivo non può mancare Theo Hernandez: il terzino di Stefano Pioli arriva da un rigore sbagliato contro il Bologna. La sfida al Frosinone potrebbe essere quella giusta per tornare immediatamente al bonus, dopo il gol e l’assist delle due giornate precedenti. Insieme a lui, tra i consigliati figura Amir Rrahmani, che può puntare ad un buon voto nella partita tra Napoli e Verona ed essere funzionale per quanto riguarda il modificatore difesa. Va premiata la costanza di Giorgio Scalvini, che nonostante l’avversario difficile, la Lazio, arriva da tre 6.5 consecutivi.

theo hernandez difensore milan

Menzione speciale per il big match di domenica tra Inter e Juventus: Francesco Acerbi è una macchina da 6.5 contro le big di Serie A. Voto arrivato già otto volte in campionato. Insieme a lui, anche Danilo è una certezza per la Juventus: nell’ultima gara non è sceso in campo, il big match può essere l’occasione giusta per tornare a splendere.

5 difensori su cui puntare

Ruggeri, Posch, Biraghi, Di Lorenzo, Dimarco

Il big match tra Atalanta e Lazio, soprattutto per quanto riguarda la Dea, si giocherà sulle corsie esterne. Una certezza di Gian Piero Gasperini è Matteo Ruggeri che in carriera contro la Lazio ha fornito un assist in 3 partite disputate. Nello stesso ruolo, ma nell’Inter di Simone Inzaghi, ci sarà Federico Dimarco: la sua fantamedia di 7.26 lo rende uno dei difensori su cui puntare sempre al fantacalcio, anche in sfide delicate come quella contro la Juventus. Rimanendo sulla corsia di sinistra, anche Cristiano Biraghi è alla ricerca di un bonus. L’assist manca dalla 14ª giornata, il gol addirittura dalla 1ª: la sfida al Lecce può essere il momento giusto per tornare a far sorridere i fantallenatori.

ruggeri atalanta

Stefan Posch torna sulla corsia difensiva di destra per quanto riguarda il Bologna dopo tre giornate: un Laurienté poco prolifico potrebbe trovarsi in difficoltà contro la fisicità del difensore austriaco. Insieme a lui, tra le certezze del Napoli c’è Giovanni Di Lorenzo. La sfida al Verona lo rende molto appetibile in ottica modificatore difesa, sperando che il capitano degli azzurri possa tornare presto a portare bonus.

5 difensori schierabili

Karsdorp, Kolasinac, Calafiori, Bellanova, Kjaer

Nella prima partita di Daniele De Rossi da allenatore della Roma, Karsdorp ha registrato un assist: la sfida al Cagliari, unita all’ottima fantamedia di 6.29, lo rende facilmente schierabile. Insieme a lui, l’esperienza di Sead Kolasinac può essere molto importante per l’Atalanta nella sfida contro la Lazio. Stesso discorso per Simon Kjaer, ancora titolare per la partita contro il Frosinone: in ottica modificatore difesa si può schierare.

Karsdorp Roma

Nella prima parte di stagione, Riccardo Calafiori è stata una piacevole sorpresa sia per Thiago Motta che per i fantallenatori. Eccezion fatta per lo scivolone contro il Cagliari, la media voto di 6.15 lo confermano come un difensore da schierare per la 23ª giornata. Insieme a lui, Raoul Bellanova può essere fondamentale per il Torino di Ivan Juric nella sfida alla Salernitana: attenzione all’assist.

23ª giornata – 5 difensori sconsigliati al Fantacalcio

Hatzidiakos, Monterisi, Tressoldi, Gyomber, Walukiewicz

Situazione opposta, invece, per quanto riguarda i difensori da non schierare per questa giornata di Serie A, tra accoppiamenti complicati e periodi non positivi. Hatzidiakos ha vissuto una vera e propria giornata nera nella partita di andata contro la Roma: sostituito al 46′, il centrale greco ha faticato moltissimo, rimediando un 4.5. Di nuovo contro i giallorossi, meglio evitare di inserirlo. Accoppiamento difficile per Ilario Monterisi: il laterale difensivo del Frosinone dovrà vedersela con un cliente difficile come Rafael Leao, meglio evitare. Da evitare per la fantamedia fin qui carente anche Ruan Tressoldi e Norbert Gyomber: il primo conta un 5.2 di media voto, il secondo 5.37. Sfida cruciale per l’Empoli contro il Genoa, attenzione al possibile cartellino per Walukiewicz e tutti i difensori di Davide Nicola: sono già 4 le ammonizioni per il polacco in 14 presenze, di cui 2 nelle ultime 5 partite.

Lascia un commento