Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, i centrocampisti per la 2ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i centrocampisti per la 2ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Centrocampisti Serie A, 2ª giornata: dai top agli sconsigliati. Su chi puntare, chi schierare e chi evitare al Fantacalcio

Scott Mctominay, centrocampista del Napoli (imago)

Centrocampisti Serie A, 2ª giornata: dai top agli sconsigliati. Su chi puntare, chi schierare e chi evitare al Fantacalcio

La Serie A è ripartita e, dopo un primo turno ricco di gol ed emozioni, è già tempo di pensare alla seconda giornata. Si comincia venerdì 29 agosto alle 18:30 con Cremonese-Sassuolo, anticipo che aprirà un nuovo weekend di calcio e di Fantacalcio.

Con i fantallenatori chiamati a schierare nuovamente le proprie formazioni, diventa fondamentale scegliere con attenzione gli undici titolari. Non solo valutando lo stato di forma dei calciatori, ma anche considerando gli incroci di calendario: affrontare una big può trasformarsi in un ostacolo pesante per alcuni, mentre altri potrebbero approfittare di sfide più abbordabili per tornare al gol o regalare bonus preziosi.

Particolare attenzione andrà riservata al centrocampo, reparto che spesso fa la differenza al Fantacalcio: tra possibili sorprese, riconferme e nuovi protagonisti, saranno proprio le scelte in mediana a incidere sul punteggio finale.

Scopriamo quindi tutti i consigli sui centrocampisti da schierare e quelli da evitare al Fantacalcio in vista della 2ª giornata.

Fantacalcio, 2ª giornata – i 5 centrocampisti top: McTominay, Conceiçao, Gudmundsson, Zaccagni, Orsolini

La seconda giornata di Serie A si avvicina e i fantallenatori sono già alla ricerca dei centrocampisti top da schierare senza esitazioni. Tra i protagonisti indiscussi c’è Scott McTominay, autore di un gol nella prima giornata e pronto a ripetersi contro il Cagliari. Da non perdere è anche Francisco Conceição, apparso già molto pericoloso in zona offensiva nella prima giornata. Contro il Genoa, Conceição ha tutte le carte in regola per trovare il suo primo bonus stagionale e confermare il grande inizio di stagione.

Albert Gudmundsson, dopo aver realizzato un assist nella prima giornata contro il Cagliari, sarà impegnato contro il Torino, squadra che nell’ultima giornata ha subito una pesante sconfitta per 5-0 contro l’Inter e che potrebbe soffrire nuovamente in fase difensiva. Tra gli altri centrocampisti da tenere in campo se presenti in rosa c’è Mattia Zaccagni, che dopo un debutto sottotono (4,5) è pronto a tornare protagonista in casa contro il Verona. Infine, Riccardo Orsolini, uno dei migliori della scorsa stagione, vuole rifarsi con i fantallenatori: dopo una prima giornata senza bonus, avrà l’occasione di tornare a sorridere in casa contro il Como.

I centrocampisti su cui puntare: Nico Paz, De Bruyne, Barella, Samardzic

Tra i centrocampisti su cui puntare in questa giornata spiccano alcuni nomi già decisivi nella prima giornata di campionato. Tra questi c’è Nico Paz del Como: l’argentino, protagonista anche nella scorsa stagione, ha aperto la nuova stagione con un gol e un assist contro la Lazio. In questa giornata sarà impegnato contro il Bologna, ma la sua capacità di fare la differenza lo rende un giocatore da schierare senza esitazioni. Da non dimenticare è Kevin De Bruyne, arrivato nel corso del mercato estivo, si è reso subito protagonista con un gol su punizione contro il Sassuolo. Impegnato contro il Cagliari, il centrocampista belga resta uno dei più forti tecnicamente del nostro campionato, imprescindibile in qualsiasi formazione.

Anche Nicolò Barella è un nome su cui puntare: tra i principali interpreti della squadra di Cristian Chivu, ha già servito un assist contro il Torino e in questa giornata giocherà in casa contro l’Udinese, potrebbe rivelarsi nuovamente pericoloso in zona offensiva. Infine, attenzione a Lazar Samardzic, giocatore dalle grandi qualità tecniche capace di rendersi pericoloso sia da titolare sia da subentrante. Il centrocampista dell’Atalanta sarà impegnato contro il Parma e può rappresentare una carta importante da schierare in questa giornata.

Centrocampisti Serie A, 2ª giornata: dai top agli sconsigliati. Su chi puntare, chi schierare e chi evitare al Fantacalcio
Lazar Samardzic, centrocampista Atalanta (Imago)

I centrocampisti schierabili: Saelemaekers, Thuram, Sohm, Kone

Tra gli schierabili della seconda giornata ci sono alcuni giocatori da tenere d’occhio. Alexis Saelemaekers, titolare nella prima giornata, ha già mostrato di essere uno degli interpreti chiave del gioco di Massimiliano Allegri. Sulla fascia può diventare pericoloso, sia con assist sia con inserimenti in area per cercare il gol. Anche Khephren Thuram ha confermato solidità e capacità offensive nella scorsa giornata. Il centrocampista francese ha provato più volte la conclusione e ha servito passaggi pericolosi ai compagni. È uno dei punti fermi di Igor Tudor e sarà impegnato contro il Genoa: consigliato per chi lo ha in rosa.

Simon Sohm, nuovo acquisto della Fiorentina proveniente dal Parma, ha subito dimostrato di essere un centrocampista a tutto campo: bravo a recuperare palloni, inserirsi in attacco e tentare tiri dalla distanza. Nella prossima giornata contro il Torino dovrebbe partire nuovamente titolare. Infine, Manu Koné si conferma uno dei giocatori chiave della Roma, mantenendo il suo ruolo centrale anche con l’arrivo in panchina di Gian Piero Gasperini. Nella prima giornata, contro il Bologna, ha dimostrato grande solidità difensiva e pericolosità offensiva, con inserimenti e tiri dalla distanza. Contro il Pisa potrebbe rivelarsi ancora una volta pericoloso grazie alla sua fisicità e intelligenza tattica.

I centrocampisti sconsigliati: Tramoni, Stanciu, Atta, Bernabè, Casadei

Tra i giocatori da evitare in questa giornata c’è Matteo Tramoni. Molti fantallenatori avevano puntato su di lui dopo l’ottima stagione in Serie B, ma in questa giornata affrontarà la Roma. I giallorossi hanno iniziato bene la stagione, mantenendo la porta inviolata contro il Bologna, e la difesa di Gasperini potrebbe mettere in difficoltà il giovane talento, rendendone sconsigliabile schierarlo. Stessa situazione per Stanciu: il centrocampista rumeno giocherà contro la Juventus, squadra che con il ritorno di Bremer si è mostrata solida e attenta in difesa. Considerata la difficoltà del match e la forma dei bianconeri, meglio evitare di puntare su di lui.

Tra i centrocampisti da non rischiare ci sono anche Atta dell’Udinese e Bernabè del Parma. Atta giocherà a San Siro contro l’Inter, mentre Bernabè affronterà l’Atalanta, squadra ancora tra le più pericolose nonostante i cambiamenti in panchina e in rosa. Infine, Casadei del Torino dovrà vedersela con la Fiorentina. Con l’arrivo del nuovo allenatore Marco Baroni, il centrocampista giocherà in posizione più arretrata e lontano dall’area avversaria e potrebbe avere difficoltà a incidere in zona offensiva.