Consigli Asta Fantacalcio 2025/2026: i portieri divisi per fasce, chi prendere

Mike Maignan, portiere del Milan (IMAGO)
Consigli asta Fantacalcio: i portieri divisi per fasce. I migliori portieri da prendere all’asta del fantacalcio 2025/2026.
Ogni anno quando si avvicina il momento di fare l’asta del Fantacalcio c’è una scelta che non bisogna mai sbagliare: quella del portiere. Specialmente dopo l’inizio del campionato.
Un ruolo spesso messo in secondo piano ma che in realtà, tra bonus imbattibilità e modificatore difesa, può regalare tanti punti ai fantallenatori nel corso della stagione.
In alcune circostanze, rappresenta la figura che può ribaltare a vostro favore la giornata grazie ad un rigore parato o un clean sheet.
Vediamo, dunque, tra i nostri consigli per l’asta del fantacalcio i portieri divisi per fasce a seguito anche delle prime tre giornate di campionato.
Asta Fantacalcio – I portieri divisi per fasce: i migliori da prendere e chi evitare
I SUPERTOP
Sommer (Inter), Di Gregorio (Juventus) Meret (Napoli), Svilar (Roma)
Non c’è molto da aggiungere. Sono i portieri di Inter e Juventus: due squadre che, con percorsi e motivazioni differenti, proveranno a stabilizzarsi ai vertici del calcio italiano. Storicamente registrano alte percentuali di parate in rapporto ai tiri in porta subiti e neutralizzano almeno un calcio di rigore all’anno. Discorso diverso per Meret. L’estremo difensore del Napoli, nella passata stagione, ha collezionato la percentuale più alta di clean sheet in Serie A. I meccanismi di Conte assicurano sicurezza ai fantallenatori. Infine, troviamo Svilar che nell’ultima annata si è confermato come uno dei migliori portieri del campionato italiano. Sarà curioso vedere cosa accadrà con i nuovi tatticismi di Gasperini.

I TOP
Maignan (Milan), Carnesecchi (Atalanta), Milinkovic Savic (Napoli), Provedel-Mandas (Lazio)
I portieri sopracitati assicurano tutti grande affidabilità, anche se non tutte le situazioni sono simili.
Partendo da Maignan, quest’ultimo potrà sicuramente beneficiare dell’arrivo di allegri che prediligerà un gioco “meno rischioso”. Discorso simile, ma non del tutto uguale per il duo difensivo del Napoli composto da Meret e Milinkovic Savic. I due portieri, come già anticipato da Conte, si alterneranno durante l’arco della stagione. Invece Carnesecchi, Svilar e la coppia Provedel-Mandas dovrebbero assicurare la giusta condizione nonostante i tanti impegni presenti nel calendario.

Le certezze
Skorupski (Bologna), De Gea (Fiorentina), Butez (Como)
Bologna, Fiorentina e Como hanno tanta voglia di sorprendere. Le tre squadre “dovrebbero” posizionarsi nella parte sinistra della classifica. Tutto ciò, lascia presagire un’elevata attenzione anche in difesa. Infatti, i tre portieri dovranno essere protagonisti durante l’arco della stagione per aiutare i compagni a raggiungere obiettivi importanti.

BUONI PORTIERI
Leali (Genoa), Caprile (Cagliari), Suzuki (Parma)
Le rispettive squadre sono ambiziose e spesso sono portieri che si mettono in mostra con parate di alto livello durante la partita. Ottimi per il modificatore difesa, li prendete giusto a una manciata di crediti e potete creare una coppia o un terzetto low-cost.

Consigli per l’asta del fantacalcio sulle fasce di portieri secondarie
I PORTIERI RISCHIOSI
Falcone (Lecce), Montipò (Verona), Sava (Udinese), Israel (Torino)
Dopo una buona scorsa stagione, non è scontata la loro riconferma a livello di prestazione anche quest’anno. Fate attenzione a non stra-pagarli (massimo 2% del budget iniziale).

I PORTIERI DA EVITARE
Scuffet (Pisa), Turati (Sassuolo)
Troppi dubbi sulla tenuta difensiva delle rispettive squadre contro gli attacchi di questa Serie A. Meglio evitare di puntarci, a meno che non li prendiate come riserva del vostro primo.
I JOLLY
Perin (Juventus), Mandas (Lazio), Milinkovic Savic (Napoli)
Gli impegni europei potrebbero concedere loro un buon minutaggio. Spesso quando hanno avuto la loro occasione si sono messi in mostra regalando ai fantallenatori un voto in pagella insperato. Come scommesse, si possono prendere (meglio se accoppiati con il titolare, ma anche presi singolarmente va bene).