Atalanta: chi è Lookman? Ufficiale l’arrivo del nuovo jolly in attacco

L'Atalanta ha ufficializzato l'arrivo di Lookman dal Lipsia: ma chi è il nuovo jolly offensivo nigeriano di Gasperini?

Lookman Leicester
4 Agosto 2022

Redazione - Autore

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini è alla ricerca di un riscatto dopo la deludente scorsa stagione. L’ottavo posto in Serie A, senza quindi qualificazione ad alcuna coppa europea, è assolutamente migliorabile. Allo scopo di perseguire questo obiettivo, la Dea sta lavorando sul mercato per rinforzarsi. Ademola Lookman è il nuovo rinforzo offensivo dell’Atalanta, ma chi è questo nuovo colpo dei bergamaschi?

Il club bergamasco ha annunciato l’acquisto a titolo definitivo del suo nuovo jolly offensivo: “Atalanta BC comunica l’acquisto a titolo definitivo del calciatore Ademola Lookman dal RB Leipzig”.

Chi è Ademola Lookman

Ademola Lookman nasce a Wandsworth, un quartiere di Londra, il 20 ottobre del 1997. Il calciatore nigeriano, con cittadinanza inglese, cresce calcisticamente nel Charlton, dove esordisce tra i professionisti nel novembre del 2015. Nel gennaio 2017 passa all’Everton, dove esordisce alla grande in Premier League, subentrando dalla panchina e segnando la rete del definitivo 4-0 contro il Manchester City. Da lì in poi la sua carriera, caratterizzata da una certa discontinuità, si è sviluppata tra l’Inghilterra e la Germania. Il calciatore, di proprietà del Lipsia, ha giocato le ultime due stagioni in prestito prima al Fulham e poi al Leicester City. Proprio l’ultima annata in maglia Foxes è stata quella della consacrazione. In Premier League ha giocato 26 partite, segnando 6 reti.

lookman leicester

Alla corte di Gasperini arriva un vero e proprio jolly offensivo. Lookman può svariare su tutti i ruoli dell’attacco. Il ruolo che predilige è sulla sinistra, ma andando ad analizzare anche solo la scorsa stagione vediamo che il nigeriano ha ricoperto moltissimi ruoli. Nel dettaglio ha giocato 23 volte a destra, 15 a sinistra, 2 da seconda punta, una da prima punta e una da trequartista. Il dato forse più curioso, però, riguarda i gol. La sua predilezione per la fascia di sinistra è evidente, tanto che lo scorso anno ha giocato in meno occasioni in quella zona di campo ma ha trovato ben 5 reti, rispetto alle sole 2 partendo da destra.

gasperini atalanta
Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta

Atalanta, come gestire Lookman al fantacalcio

Il colpo Lookman, oltre che per il nostro campionato, è interessante anche in ottica fantacalcio. Ci sono moltissimi interrogativi sul calciatore, primo su tutti il ruolo che gli verrà assegnato. Alla luce della sua carriera sembrerebbe più probabile che venga listato attaccante, ma non è impensabile che possa essere considerato centrocampista. Ovviamente il suo valore è fortemente dipendente dalla lista in cui verrà inserito. In ogni caso è difficile che il nigeriano parta titolare, almeno all’inizio. Se dovesse essere listato attaccante, allora potrebbe rappresentare un’interessante scommessa da prendere a pochi crediti tra gli ultimi slot. Se invece venisse considerato centrocampista di sicuro sarebbe un colpo più interessante. In ogni caso attenzione alle gerarchie: sulla trequarti l’Atalanta ha già Pasalic, Malinovskyi, Ederson e ogni tanto anche Muriel. Lookman dovrà lottare per trovare spazio con continuità.

Lascia un commento