Atalanta, centrocampisti in veste di attaccanti: la rivoluzione di Gasperini

La rivoluzione dell'Atalanta di Gasperini: i centrocampisti diventano attaccanti letali

gasperini atalanta
1 Marzo 2022

Redazione - Autore

L’Atalanta travolge la Sampdoria 4-0 e si tiene agganciata alla Juventus La squadra di Gasperini nonostante l’assenza di un vero attaccante di ruolo manda un segnale alle rivali puntando tutto sulla forza dei suoi centrocampisti, duttili e talentuosi.

Atalanta: i centrocampisti trasformati in goleador

La rivoluzione di Gasperini sta proprio nell’aver trasformato i centrocampisti in attaccanti, goleador capaci di decidere le partite. Nonostante la perdita anche di Malinovskyi nel riscaldamento, la “Dea” ha vinto senza particolare sforzo. Teun Koopmeiners, decisivo con due gol, ha giocato come trequartista, a supporto del falso centravanti Mario Pasalic, colui che ha sbloccato la partita.

In mezzo al campo Freuler e de Roon sono gli equilibratori che permettono all’Atalanta di sbilanciarsi in avanti con coraggio. Pessina ha fornito un assist in veste di ala sinistra. L’unico vero attaccante, anche se non una prima punta, attualmente è Boga che, però, deve ancora ingranare del tutto. Anche Miranchuk, non certo un attaccante, ha lasciato il segno, segnando il gol che ha chiuso i giochi.

L’Atalanta continua a regalare grande calcio in Italia ma anche in Europa grazie alla genialità di un allenatore che ha fatto di necessità virtù, trasformando i centrocampisti in goleador implacabili, in un momento in cui tutti davano la ‘Dea’ per spacciata.

A cura di Cristiano Simeti

Lascia un commento