Italia, la probabile formazione contro la Macedonia del Nord
L’Italia si avvicina alla prima partita del nuovo ciclo di Luciano Spalletti. Gli azzurri, infatti, sabato 9 settembre alle 20:45, affronteranno la Macedonia del Nord. In panchina per la prima volta ci sarà proprio l’allenatore ex Napoli. Il suo percorso si aprirà contro la squadra che, quasi sicuramente, ha fatto vivere il momento più basso delle annate di Roberto Mancini visto che grazie alla rete di Trajkovski, ha impedito alla Nazionale di andare in Qatar. Sabato 9 settembre si vedranno i primi cambiamenti di Luciano Spalletti. Questi, infatti, li possiamo già notare nella probabile formazione dell’Italia contro la Macedonia del Nord.
Italia, out Chiesa e Pellegrini
Entrambi i giocatori si sono sottoposti agli esami strumentali nella mattinata dell’8 settembre, dopo il risentimento muscolare che li ha colpiti ieri. Questi hanno evidenziato che non saranno disponibili per le gare dell’Italia contro la Macedonia del Nord e contro l’Ucraina. Faranno perciò rientro nei propri club per sottoporsi alle cure del caso. Per Chiesa, comunque, la risonanza avrebbe dato esito negativo e si rifaranno gli esami nella giornata di lunedì. Per Pellegrini, invece, si tratta di un fastidio al flessore destro. Una settimana fa il capitano della Roma aveva accusato un problema all’adduttore sinistro.
Oltre a Pellegrini e Chiesa fuori causa per infortunio, non prenderanno parte alla gara contro la Macedonia altri 4 calciatori, che di conseguenza andranno in tribuna. Si tratta di Provedel, Casale, Spinazzola e Pessina.
La probabile formazione dell’Italia contro la Macedonia del Nord
Spalletti dovrebbe aprire il suo ciclo con l’Italia con il 4-3-3. Questo modulo lo ha accompagnato in tante delle sue avventure in panchina ed è stato quello che ha usato il Napoli la scorsa stagione. In porta, a difendere i pali degli azzurri, ci dovrebbe essere Donnarumma. Per quanto riguarda la difesa, invece, sulle fasce dovrebbero partire titolari Di Lorenzo, capitano del Napoli di Spalletti, sulla destra e Dimarco sulla sinistra. La coppa dei centrali sarebbe composta da Mancini e Bastoni.
Per quanto riguarda il centrocampo, poi, in cabina di regia ci si aspetta Cristante. Non ci sarà Jorginho, regista dell’Italia di Roberto Mancini. Davanti al giocatore della Roma dovrebbero partire dal primo minuto Barella e Tonali.
In attacco sulla sinistra il favorito è Zaccagni, visti i problemi fisici occorsi a Chiesa. Sulla destra, invece, il titolare potrebbe essere Politano, fedelissimo dell’allenatore di Certaldo sia al Napoli sia all’Inter. Il centravanti del nuovo ciclo dell’Italia potrebbe essere ancora una volta Ciro Immobile.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Cristante, Tonali; Politano, Immobile, Zaccagni.
Contro la Macedonia del Nord sarà molto importante fare i tre punti. In questo momento l’Italia, infatti, è al terzo posto con a quota 3. L’Ucraina seconda è lontana tre lunghezze mentre l’Inghilterra prima in 4 match è a punteggio pieno con 12.