Chi è Saint-Maximin, il focus sull’attaccante esterno proposto al Milan

Milan, il focus su Saint-Maximin: scopriamo chi è il calciatore che è stato proposto ai rossoneri come rinforzo offensivo

26 Gennaio 2023

Pietro Inferrera - Autore

Il mercato di gennaio non sta regalando particolari trattative capaci di scaldare il cuore dei tifosi. I soldi sono pochi, e forse mai come quest’anno, le società, soprattutto in Italia, stanno facendo i conti con la realtà. La Serie A non può permettersi determinati calciatori, che in questo momento preferiscono accasarsi in Premier League, il campionato più ricco e competitivo al mondo. Tuttavia, ad andare in controtendenza con quanto appena detto, pare ci sia un calciatore. Si tratta di Saint-Maximin, esterno d’attacco del Newcastle United che è stato proposto al Milan. Di seguito il focus sul francese classe 1997.

Il Milan ha necessariamente bisogno di rinforzi in attacco, soprattutto per quanto riguarda la fascia destra. Messias, Saelemaekers e De Ketelaere arrancano, e a Pioli serve un elemento di maggiore qualità che possa creare alternative offensive alle scorribande di Leao e Theo Hernandez. Saint-Maximin, nonostante sia principalmente un’ala sinistra, può giocare anche nella corsia opposta, considerando che il suo piede naturale è il destro. Proprio per questo probabilmente potrebbe essere molto utile alla causa rossonera.

Milan, il focus su Saint-Maximin

Saint-Maximin è un esterno offensivo che fa della velocità la sua caratteristica migliore. Dal punto di vista fisico non è un gigante (173 cm), ma gode comunque di una buona struttura che gli permette di resistere agli interventi dei difensori. In questa stagione, il francese nativo di Châtenay-Malabry, ha collezionato soltanto 12 presenze in Premier League, facendo 1 gol e 3 assist. Soltanto 4 volte nell’undici titolare, mentre nelle altre 8 occasioni è subentrato dalla panchina. Anche a causa di qualche infortunio di troppo, Saint-Maximin non è più così al centro delle idee tattiche di Eddie Howe, allenatore dei Magpies (i numeri del Milan senza Maignan).

Più nel dettaglio, Saint-Maximin è principalmente un’ala sinistra, ma si sa adattare anche come esterno nella corsia destra e nel ruolo di prima punta. Il calciatore francese, oltre a una grande velocità a campo aperto, è abilissimo nell’uno contro uno e sa fraseggiare anche negli spazi stretti. Un vero e proprio “dribblatore seriale”, merce rara nel campionato italiano, che potrebbe avere un impatto molto importante nella squadra rossonera. Nel 4-2-3-1 di Pioli potrebbe agire largo a destra, considerando la titolarità indiscussa di Leao nell’out mancino. In alternativa, Saint-Maximine potrebbe anche giocare come prima punta o come trequartista. Insomma, un vero e proprio jolly offensivo in grado anche di far rifiatare coloro che giocano ininterrottamente (tutti i dettagli sulla situazione di Saint-Maximine).

Curiosità su Saint-Maximine

Saint-Maximine è un calciatore noto per le sue abilità di dribbling soprattutto a FIFA. Nel noto videogioco infatti, è una scelta di primo ordine per i numerosi gamer appassionati di skills e finte ubriacanti. Allan Saint-Maximine però è molto più di questo. È nato in un piccolo sobborgo poco lontano da Parigi, e prima di esplodere definitivamente con la maglia del Newcastle ha fatto una lunga gavetta. In carriera, infatti, ha vestito le maglie di Hannover e Nizza, dove fu anche compagno di squadra di Balotelli che lo ribattezzò come un: “Talento da Real Madrid”. Per una stagione, esattamente la 2017/2018, è stato anche al Monaco, dove ha condiviso lo spogliatoio con Mbappé.

Milan tra Zaniolo e Saint-Maximine: la situazione

Il Milan nei giorni scorsi ha avviato i contatti con Nicolò Zaniolo. l rossoneri hanno fatto capire che non dovrebbe raggiungere la cifra richiesta dalla Roma, ma hanno chiesto almeno 24 ore per confrontarsi con la proprietà e cercare di capire se si possa fare uno sforzo. I giallorossi chiedono 35 milioni di euro senza condizioni sull’obbligo di riscatto. Nelle ultime ore però, si è fatto avanti anche il Bournemouth, che ha presentato un’offerta ufficiale ai Friedkin di 30 milioni più bonus con una percentuale del 10% sulla futura rivendita. La Roma dunque è pronta ad accettare questa offerta se il Milan non dovesse raggiungere la cifra desiderata dal club giallorosso.

Lascia un commento