Home » Trending News » “UFFICIALE: dall’Atalanta ai bianconeri | Scambio tra “rivali”, l’annuncio con la nuova società”

“UFFICIALE: dall’Atalanta ai bianconeri | Scambio tra “rivali”, l’annuncio con la nuova società”

"UFFICIALE: dall'Atalanta ai bianconeri | Scambio tra "rivali", l'annuncio con la nuova società"

Maglia Atalanta 2025/2026 (screen)

Ormai è ufficiale, passa dall’Atalanta alla squadra bianconera. Sui canali social è già presente l’annuncio da parte del nuovo club

Il calciomercato italiano non smette mai di sorprendere, con trattative improvvise, colpi di scena e movimenti che spesso accendono il dibattito tra tifosi e addetti ai lavori. Anche in questa sessione estiva, la Serie A si conferma un campionato vivace.

Tra i club più attivi negli ultimi anni c’è sicuramente l’Atalanta, realtà consolidata del calcio italiano ed europeo, capace di valorizzare giovani talenti e riscrivere le gerarchie della Serie A. Il club bergamasco è diventato un modello per molte società.

Negli ultimi anni, l’Atalanta ha saputo vendere bene e comprare meglio, generando plusvalenze importanti e mantenendo comunque alta la competitività. Merito anche di una rete di scouting internazionale e di una dirigenza che ha saputo affiancare alla visione economica una strategia sportiva lungimirante.

In questo contesto si inserisce la nuova operazione ufficializzata in queste ore: un giocatore nerazzurro ha fatto le valigie per raggiungere i “bianconeri”. Il passaggio è considerato a sorpresa da molti, è stato ufficialmente annunciato dal club d’arrivo attraverso un comunicato.

La nuova Atalanta

L’Atalanta non si ferma dopo l’addio di Gasperini. Il nuovo corso è stato affidato a Ivan Juric, noto per il suo calcio aggressivo e organizzato, è stato scelto per dare continuità alla squadra, mantenendo comunque il DNA competitivo costruito negli anni precedenti.

La nuova Atalanta targata Juric sarà una squadra intensa, verticale e tatticamente flessibile, simile a quella di Gasperini. Infatti l’allenatore croato è considerato un figlio calcistico del nuovo allenatore della Roma. L’obiettivo è confermare i buoni risultati ottenuti, cercando anche di avvicinarsi alle posizioni più alte della classifica, nonostante le varie cessioni.

"UFFICIALE: dall'Atalanta ai bianconeri | Scambio tra "rivali", l'annuncio con la nuova società"
Ivan Juric, allenatore dell’Atalanta (imago)

Nuovo rinforzo per il club bianconero

Nel pieno fermento della sessione estiva di calciomercato, non sono solo i trasferimenti di allenatori e calciatori a movimentare lo scenario: anche i quadri dirigenziali stanno vivendo profondi cambiamenti. In questo contesto si inserisce l’ultimo annuncio ufficiale del Newcastle United, che ha comunicato l’ingaggio di Sudarshan Gopaladesikan come nuovo direttore tecnico.

Proveniente dall’Atalanta e con un passato significativo al Benfica, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile dei dati sportivi, Gopaladesikan porterà la sua esperienza analitica al servizio del club inglese. Il suo incarico sarà fortemente orientato all’elaborazione e all’utilizzo dei dati, diventando una figura chiave nella struttura tecnica del Newcastle. Il club ha specificato che Sudarshan riferirà direttamente al manager Eddie Howe e collaborerà strettamente con tutto lo staff tecnico, nonché con i reparti di performance, area medica, analisi, metodologia e scouting.