Ufficiale, 7 squadre qualificate in Champions League | Arriva l’annuncio per la stagione 2026

Logo Uefa Champions League, (credits: Federico Piovesan)
Arriva l’annuncio per la prossima stagione del 2026: ufficiale 7 squadre sono qualificate in Champions League
La Champions League rappresenta da anni la migliore competizione di prestigio tra i club. Per alcune squadre è la normalità qualificarsi, per altre diventa un vero e proprio privilegio ed un sogno da inseguire.
Anche una squadra protagonista di un campionato mediocre può ribaltare il bilancio della propria stagione grazie a un buon percorso in Champions League, a dimostrazione di quanto questa competizione resti la più prestigiosa e influente d’Europa.
Con la nuova formula della Champions League, introdotta nella stagione in corso del 2024-2025, le squadre partecipanti sono diventate ben 36, a differenza delle 32 delle stagioni precedenti, creando maggiore competizione nei campionati.
Ogni club sogna di giocare la Champions League, con la disponibilità di quattro posti in più, anche i club di media classifica sognano un posto nelle competizione europee.
Il nuovo format della Champions League
Come preannunciato le squadre sono aumentate, ma non è l’unica novità introdotta. Infatti non esistono più i gironi, ma una classifica unica dove ogni squadra gioca 8 partite. Le 8 partite vengono sorteggiate, le fasce per i sorteggi sono rimaste tali, ma ogni squadra dovrà affrontare 2 squadra per fascia, eliminando completamente il concetto di testa di serie.
Una volta terminata la League Phase si tirano le somme: le prime 8 accedono direttamente agli ottavi di finale, dal 9° al 24° posto si sfideranno in un play-off andata e ritorno per accedere agli ottavi, mentre le restanti dodici squadre saranno eliminate, non esiste più la retrocessione in Europa League. Dagli ottavi in poi torna il classico tabellone, questa volta però a stile tennis: sorteggiato già ad inizio eliminazione diretta, con tutti gli accoppiamenti già pronti. Dunque un nuovo format che ha aggiunto maggiori partite, ma anche un maggiore spettacolo con big match subito dalla prima giornata.

Le 7 squadre già qualificate
In virtù della prossima stagione son già 7 le squadre qualificate alla prossima Champions League. I campionati sono agli sgoccioli ed è arrivato il momento di tirare le somme: Liverpool e Paris Saint Germain hanno già vinto i rispettivi campionati e sono qualificate di diritto nella prima fascia. A fargli compagnia tra le squadre già qualificate alla prossima edizione della Champions League ci sono i club tedeschi come Bayern Monaco e Bayer Leverkusen, quelli spagnoli come Barcellona e Real Madrid, e lo Slavia Praga che ha vinto il campionato ceco.
In Italia ancora nessuna squadra può festeggiare l’ufficialità. Il Napoli e l’Inter, in lotta per lo scudetto, già nel prossimo turno potrebbero staccare il pass. L‘Atalanta, al terzo posto ha una buona posizione di classifica, tuttavia qualche passo falso nelle prossime giornate la potrebbe immischiare nel gruppone. Per il quarto posto è un autentica bagarre con Juventus, Bologna, Roma, Lazio e Fiorentina racchiuse in 2 punti con molteplici scontri diretti nelle ultime giornate.