Home » Trending News » Tonali in serie A”: l’annuncio in conferenza dal ritiro | E’ arrivato il momento più atteso

Tonali in serie A”: l’annuncio in conferenza dal ritiro | E’ arrivato il momento più atteso

"Tonali in serie A": l'annuncio in conferenza dal ritiro | E' arrivato il momento più atteso"

Sandro Tonali (IMAGO)

Sandro Tonali potrebbe tornare a giocare in Serie A, il centrocampista italiano lo ha annunciato in conferenza stampa

L‘Italia si appresta a giocare la gara con l’Estonia in programma sabato sera per centrare le qualificazioni ai Mondiali 2026.

Gli Azzurri vivono una condizione di classifica non favorevole: il primo posto sembra ormai quasi impossibile da raggiungere vedendo il bottino pieno della Norvegia.

Per centrare una qualificazione diretta, i ragazzi di Gattuso dovranno vincerle tutte e sperare in un passo falso della formazione scandinava.

Tra i convocati di Gattuso c’è ovviamente Sandro Tonali, che durante la conferenza stampa ha aperto le porte a un possibile ritorno in Serie A.

La carriera di Sandro Tonali

Cresciuto nel settore giovanile del Brescia, Sandro Tonali ha esordito tra i grandi proprio con la maglia dei biancoblù. Con il club lombardo ha conquistato la promozione in Serie A, distinguendosi come uno dei talenti più promettenti del campionato nonostante la giovanissima età. Anche nella stagione successiva, in massima serie, Tonali si è messo in mostra nonostante la retrocessione del Brescia, attirando l’interesse dei principali club italiani. Alla fine è il Milan a spuntarla, assicurandosi il suo cartellino.

Dopo una prima annata di ambientamento, Tonali è diventato rapidamente il punto di riferimento del centrocampo rossonero, conquistando i tifosi a suon di prestazioni, personalità e gol pesanti. Con il Milan è arrivato anche lo Scudetto, che lo ha consacrato definitivamente e gli ha aperto le porte della Premier League, dove ha sposato il progetto del Newcastle. Con i bianconeri, una volta scontata la squalifica per calcioscommesse, Tonali ha ripreso a offrire prestazioni di alto livello, confermandosi come uno dei centrocampisti italiani più completi e affidabili. Ora però si riaprono le porte della Serie A.

"Tonali in serie A": l'annuncio in conferenza dal ritiro | E' arrivato il momento più atteso"
Sandro Tonali, Newcastle, (Imago)

Le parole di Sandro Tonali

Durante gli allenamenti che preparano l’Italia ai doppi impegni con Estonia e Israele, Sandro Tonali ha rilasciato un’intervista ai microfoni di VivoAzzurro dal ritiro di Coverciano. Nel corso della lunga chiacchierata, il centrocampista del Newcastle ha toccato diversi temi, tra cui anche la possibilità di un futuro ritorno in Italia: “È difficile rispondere, non puoi mai sapere cosa vorrai fare e cosa succederà. Io però dico sempre a tutti di sì: alla fine, un italiano ha sempre la possibilità, anche solo dell’1%, di tornare a giocare in Serie A”.

Tonali ha però chiarito di trovarsi molto bene in Inghilterra e di essere pienamente concentrato sulla sua esperienza in Premier League: “Magari non adesso, sono in un momento in cui ho trovato la mia linea e tutto va bene”. Parole che suonano più come un auspicio per il futuro che come un’apertura immediata, ma che confermano il legame profondo del giocatore con il calcio italiano. Non a caso, Tonali ha voluto elogiare il livello del nostro campionato: “La Serie A ogni anno migliora: le squadre diventano sempre più forti e, di calciomercato in calciomercato, cresce anche il livello tecnico generale”.