Home » Trending News » Mourinho via dal Benfica: nemmeno il tempo di arrivare | C’entra una clausola sul contratto

Mourinho via dal Benfica: nemmeno il tempo di arrivare | C’entra una clausola sul contratto

Mourinho via dal Benfica: nemmeno il tempo di arrivare | C'entra una clausola sul contratto

Jose Mourinho, allenatore Benfica (Imago)

Appena ufficializzato come nuovo allenatore del Benfica, Mourinho potrebbe già lasciare la panchina del club

Il Benfica è stato impegnato nella prima delle otto partite in programma di Phase League contro il Qarabag, giocata mercoledì 17 settembre alle 21.

Il risultato, tuttavia, è sorprendente: la squadra dell’Azerbaigian ha sconfitto i padroni di casa 2-3, ottenendo i primi tre punti in questa Champions League.

La squadra portoghese non sta attraversando un buon momento: la sconfitta in Europa, infatti, è stata preceduta da un pareggio contro il Santa Clara che, sulla carta, era ampiamente alla portata.

In seguito a questi due risultati negativi, Manuel Rui Costa ha annunciato in conferenza stampa le dimissioni dell’ex-allenatore Bruno Lage, per poi annunciare Jose Mourinho come suo successore.

La carriera di Mourinho

La carriera di Jose Mourinho ha ricevuto l’ennesima svolta in seguito alla firma sul contratto con il Benfica, decidendo così di ritornare sulla panchina del club portoghese dopo la stagione 2000/01, ovvero la sua prima esperienza da allenatore di una prima squadra. In seguito, altre due squadre portoghesi l’hanno assunto: Uniao Leiria e Porto, prima di approdare nel 2004 Chelsea.

Resterà con gli inglesi fino al 2007, quando passerà in Italia, sponda Inter, fino al 2010 – l’anno del triplete. Dopodiché, Florentino Perez riuscì a convincerlo a passare al Real Madrid, fino al 2013, quando ritornerà in Inghilterra: sponda Chelsea nel 2013/14 e 2014/15, Manchester United fino al 2018 e Tottenham fino al 2021, quando verrà esonerato. A riuscire nell’opera di convincimento sull’allenatore portoghese è la Roma, con cui vincerà una Conference League e raggiungerà una finale di Europa League. Infine, nell’ultima stagione ha guidato i turchi del Fenerbahce, esperienza terminata con l’esonero.

Mourinho via dal Benfica: nemmeno il tempo di arrivare | C'entra una clausola sul contratto
Jose Mourinho, allenatore Benfica (Credits: Domenico Bari)

La clausola nel contratto con il Benfica

Mourinho si appresta a cominciare questa nuova avventura con il Benfica, con cui incontrerà due squadre della Serie A in Champions League: Napoli e Juventus. L’allenatore deve risollevare la situazione della squadra in classifica, sia di Liga Portugal sia di Champions League.

Nel contratto di Mourinho, però, è stata inserita una clausola particolare. Come riportato da Tuttomercatoweb, si specifica che le parti possano separarsi senza penali entro 10 giorni dall’ultima partita di questo campionato. Una curiosità che riempie d’incertezza il futuro dell’allenatore ex-Fenerbahce.