Home » Trending News » Mondiale per Club, 170 milioni garantiti alla fine del torneo: premio folle per tutte le squadre

Mondiale per Club, 170 milioni garantiti alla fine del torneo: premio folle per tutte le squadre

Mondiale per Club, 170 milioni garantiti alla fine del torneo: premio folle per tutte le squadre

Logo Juventus (screen)

La FIFA ha messo in palio il montepremi più alto di sempre, con bonus per ogni vittoria nella competizione e al posizionamento nel ranking

Il Mondiale per Club sarà la competizione più ricca della storia, con “gettoni” e bonus che potrebbero fruttare più di 100 milioni per una singola squadra.

Le italiane che saranno presenti alla competizione sono Inter e Juventus, e per entrambe è pronto un tesoretto da spendere sul mercato.

L’Inter grazie alla settimana posizione nel ranking avrà un bonus partecipazione più cospicuo rispetto ai bianconeri, che comunque rientrano nella top 10 del ranking.

La competizione si svolgerà negli Stati Uniti e inizierà dopo gli impegni delle Nazionali, ovvero dal 15 giugno fino al 13 luglio. Mondiale per Club che si svolgerà ogni 4 anni proprio come quello organizzato per le nazionali.

La situazione in casa Inter e Juventus

L’Inter nelle ultime sessioni di mercato ha acquistato calciatori a parametro zero o con un costo del cartellino molto basso. Questo ha portato delle critiche anche provenienti dai propri tifosi, che hanno contestato questa scelta perchè non garantirebbe ad Inzaghi di avere dei sostituti al pari dei titolari. Andare più avanti possibile nel Mondiale per Club garantirebbe un tesoretto non indifferente, che Marotta e Ausilio potrebbero utilizzare per puntellare la rosa neroazzura.

La Juventus invece era stata considerata la “regina” dell’ultimo mercato estivo. Giuntoli con nomi blasonati e cifre alte ha portato a Torino gente del calibro di Koopmeiners, Nico Gonzalez e Douglas Luiz. Strategia che, assieme all’assunzione di Thiago Motta, si è rivelata fallimentare. Per questo i bianconeri sono chiamati nuovamente ad intervenire sul mercato. Perciò, un buon percorso nel Mondiale per Club potrebbe portare nella proprie casse cifre importanti da investire.

Mondiale per Club, 170 milioni garantiti alla fine del torneo: premio folle per tutte le squadre
Logo Inter (screen)

Le cifre record che le squadre incasseranno

Cifre da capogiro per tutte le partecipanti al Mondiale per Club. In base al continente di appartenenza, ogni squadra riceverà un bonus di partecipazione. Per le europee una cifra variabile in base al ranking tra i 12 e i 36 milioni. Ogni vittoria nella fase a gironi garantisce un’entrata di 1,9 milioni mentre un pareggio circa 900 mila euro. Real Madrid o Manchester City vincendo tutte le partite, e di conseguenza la competizione, potrebbero racimolare una somma di circa 117 milioni.

Le italiane invece partono da cifre più basse. L’Inter dovrebbe ricevere come “gettone” di presenza circa 24 milioni, che potrebbero diventare più di 40 in caso di raggiungimento delle semifinali. La Juventus parte invece da una cifra compresa tra i 18 e i 20 milioni, che con il raggiungimento dei quarti di finale potrebbero diventare già più di 30 milioni. In conclusione partecipando al Mondiale per Club tutti ci guadagnano, ci perdono soltanto i calciatori che avranno meno tempo a disposizione per le loro vacanze.