Mi hai convinto, sei il nuovo titolare: Conte ha scelto lui per tutta la stagione

Antonio Conte, allenatore del Napoli (IMAGO)
Dopo una serie di allenamenti è riuscito a convincere Antonio Conte, d’ora in avanti sarà lui il titolare nel Napoli
Dopo la pesante sconfitta subita in casa del PSV, il Napoli vuole cambiare faccia e per farlo si affiderà un nuovo giocatore entrato da poco nei titolari di Conte.
Per cambiare definitivamente faccia però serve tempo e fiducia. Questo giocatore è entrato da poco nei meccanismi dell’allenatore salentino e deve ancora assimilarne lo stile di gioco.
Nelle ultime quattro uscite tra Serie A e Champions League, però, ha sempre giocato da titolare, e ora che la sfida con l’Inter si avvicina, diventa sempre più concreta la possibilità di rivederlo dal primo minuto contro l’Inter.
Se all’inizio dell’anno le gerarchie sembravano ben stabilite, grazie alle sue ultime prestazioni ha portato Conte a ragionare diversamente mettendolo sempre più al centro del progetto.
I prossimi impegni del Napoli
Come già accennato, dopo la pesante sconfitta subita contro il PSV in Champions League, i campioni d’Italia in carica si preparano ad affrontare l’Inter di Cristian Chivu, sabato alle 18:00 allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Un appuntamento delicato, che arriva dopo un avvio di stagione più altalenante del previsto e che metterà subito alla prova la solidità della squadra di Conte.
Il calendario che attende gli azzurri nelle prossime settimane è fitto e impegnativo: nel turno infrasettimanale, il Napoli se la vedrà con il Lecce di Eusebio Di Francesco, prima di affrontare il Como il sabato successivo e l’Eintracht Francoforte martedì 4 novembre in Champions. Un tour de force che rappresenta una vera e propria sfida alla resistenza fisica della squadra, chiamata a reagire e dimostrare continuità dopo delle ultime uscite caratterizzate da qualche fragilità inaspettata.
Milinkovic-Savic ruba il posto a Meret?
Antonio Conte fin dall’inizio della stagione aveva dichiarato di voler alternare Alex Meret e Vanja Milinkovic-Savic per stimolare entrambi i portieri, ma ora sembrerebbe aver preso una decisione chiara. Dopo quattro partite consecutive con Milinkovic-Savic tra i pali, il serbo ha convinto l’allenatore, trasformando quella che era una rotazione in una gerarchia netta. L’ex Torino sembra destinato a difendere la porta del Napoli per tutta la stagione. Solo una possibilità teorica lascia spazio a un ritorno di Meret, ma il trend è ormai evidente e segna una significativa inversione di tendenza.
Per Meret, che negli anni dei trionfi azzurri aveva rappresentato una certezza assoluta, si apre ora un momento delicato. Nonostante il rinnovo estivo, il portiere vive una fase complicata, consapevole che l’anno che porta al Mondiale è cruciale per conquistare spazio e attenzioni per la Nazionale. Se la scelta di Conte dovesse consolidarsi definitivamente, la stagione potrebbe segnare un punto di svolta nella sua avventura a Napoli, aprendo scenari futuri in cui l’ex Udinese potrebbe cercare nuovi stimoli altrove.