Maldini lo ha venduto per due spicci, ora vale 50 milioni | Rimpianto in difesa per il Milan

Paolo Maldini (Imago)
Il giocatore fu venduto dal Milan targato Maldini, ora la svolta: colpo da oltre 50 milioni di euro e rimpianto rossonero
La stagione del Milan è quasi ufficialmente giunta al termine. Infatti, alla fine del campionato di Serie A, manca ancora una sola giornata in cui i rossoneri affronteranno a San Siro il Monza.
Campionato rossonero che era iniziato con molte difficoltà ancor prima del rispettivo inizio della Serie A, con alcune vicissitudini inerenti al neo allenatore e a un mercato non molto preciso. Infatti la dirigenza, dopo aver sondato diversi candidati, decise di affidare la panchina a Paulo Fonseca.
L’allenatore portoghese ha conquistato in 17 partite 27 punti, un bottino costatogli l’esonero. In sostituzione di Fonseca, la dirigenza rossonera ha puntato con decisione su Sérgio Conceição fino al termine della stagione. L’allenatore ex Porto, non è riuscito a centrare la qualificazione in una coppa europea, ma ha conquistato la Supercoppa Italiana e ottenuto la finale di Coppa Italia persa contro il Bologna.
Ora che la stagione è quasi giunta al termine, la dirigenza rossonera sta valutando il futuro. Infatti, la posizione di alcuni dirigenti, giocatori e dello stesso allenatore, al momento è in forte dubbio, con una probabile mini rivoluzione in vista della prossima stagione.
I primi colpi di mercato delle big
Stagione 2024/2025 che, come anticipato, sta per volgere al termine. In Serie A diversi verdetti saranno decisi all’ultima giornata, a partire dallo Scudetto tra Napoli e Inter, passando dalla qualificazione in Champions e terminando in zona retrocessione, con diverse squadre che lotteranno fino all’ultima giornata per evitare la Serie B. Negli altri campionati europei, invece, la situazione sembra essere già abbastanza delineata. Infatti, in Inghilterra il Liverpool si è laureato campione, mentre in Bundes, Ligue 1 e LaLiga, Bayern Monaco, Psg e Barcellona hanno festeggiato il titolo.
Visto che nella maggior parte dei casi, il titolo è già stato assegnato, le big d’Europa si sono già mosse per trattare e ufficializzare diversi giocatori, soprattutto tra i difensori. Infatti la notizia più clamorosa riguarda l’addio dal Liverpool dopo anni di Trent Alexander-Arnold in direzione Real Madrid. Reds che non han perso tempo e che han chiuso per Jeremie Frimpong, in arrivo per 35 milioni dal Bayer Leverkusen. I blancos, oltre ad Alexander-Arnold, hanno confermato l’acquisto di un ex Serie A. Infatti, alla corte delle Merengues è approdato l’ex Juventus e Roma Dean Huijsen, prelevato dal Bournemouth per quasi 50 milioni di euro.

Trasferimento vicino per un ex Milan
Bournemouth che è stato protagonista in questa Premier League, mettendo in mostra molti pezzi pregiati che hanno attratto l’attenzione delle big europee. Infatti, dopo Huijsen che ha lasciato le cherries in direzione Madrid, un altro difensore potrebbe salutare il club d’appartenenza. È il caso di Milos Kerkez, difensore ungherese nella lista del Liverpool. Il laterale mancino classe 2003, infatti, piace ai Reds che dovranno accontentare la richiesta di circa 50 milioni del Bournemouth. Una cifra monstre che farebbe registrare una grande plusvalenza alla squadra allenata da Andoni Iraola.
Se da un lato la squadra inglese incasserà un grande profitto, dall’altra si può parlare di rimpianto per la Serie A. Infatti, Milos Kerkez ha vestito la maglia del Milan Under 19 prima di essere venduto per 2.70 milioni di euro nel 2022 agli olandesi dell’AZ Alkmaar. Club che a sua volta ne ha incassati quasi 18 dalla squadra inglese nel 2024. Insomma, se l’operazione Kerkez-Liverpool andasse a buon fine, il ragazzo rappresenterebbe un vero e proprio rimpianto per la squadra rossonera visto che il valore della sua cessione verrebbe moltiplicato per diciotto volte nel giro di pochi anni.