L’esterno nerazzurro vola a Napoli | Finalmente il vice Kvaratskhelia: regalo per Antonio Conte

Kvicha Kvaratskhelia, attaccante del Psg, (Imago)
Con un ritardo di 6 mesi arriva il vice Kvaratskhelia: regalo per Antonio Conte pronto ad accogliere il nuovo esterno azzurro
Il Napoli prosegue senza sosta i preparativi in vista della prossima stagione. Dopo aver concluso il campionato con la conquista del tricolore, la squadra guidata da Antonio Conte è pronta a difendere il titolo e a rilanciarsi tra le grandi protagoniste del calcio italiano.
La nuova annata, tuttavia, si preannuncia intensa e ricca di impegni: oltre alla Serie A, gli azzurri saranno infatti impegnati in Champions League, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Un calendario fitto che richiederà non solo forza fisica e mentale, ma anche una rosa profonda e qualitativamente all’altezza.
In quest’ottica, il direttore sportivo Giovanni Manna si è già attivato per costruire una squadra competitiva da mettere a disposizione a Conte. Il primo grande colpo porta il nome di Kevin De Bruyne: un innesto di caratura internazionale.
A distanza di 6 mesi, è in arrivo anche il nuovo esterno offensivo, il tanto atteso vice-Kvaratskhelia, a lungo cercato e mai arrivato durante la sessione invernale di mercato. Il Napoli fa sul serio e dimostra di voler alzare ulteriormente l’asticella.
I numeri di Kvaratskhelia al Napoli
Kvicha Kvaratskhelia ha ribaltato ogni pronostico a Napoli. Arrivato nell’anonimato più totale, il georgiano si è preso la scena fin dalla prima stagione in azzurro, diventando un autentico fenomeno. Con 12 gol e 13 assist in Serie A, ha trascinato il Napoli, insieme a Victor Osimhen, verso uno Scudetto atteso da ben 33 anni. Una coppia esplosiva, un calcio entusiasmante e il capolavoro tattico di Luciano Spalletti hanno riportato il club azzurro in cima all’Italia. L’addio dell’allenatore toscano, però, ha segnato l’inizio di una fase complicata. Nonostante Kvara abbia continuato a mettere in mostra il suo talento, chiudendo la stagione con 11 gol e 8 assist, il Napoli ha vissuto un crollo verticale, scivolando fino a un clamoroso decimo posto in classifica.
Con l’arrivo di Antonio Conte, il talento georgiano ha dovuto adattarsi a un sistema più rigido e orientato alla fase difensiva. I numeri offensivi ne hanno risentito: solo 5 gol e 3 assist fino a gennaio. Poi, l’addio, Kvaratskhelia fa le valigie e vola a Parigi. Al PSG trova un ambiente giovane, ambizioso e ricco di talento. Sotto la guida di Luis Enrique, lavora anche in fase di non possesso ma ritrova libertà e ispirazione offensiva. Insieme a stelle come Dembélé e Doué, si esalta. Il suo impatto è immediato e decisivo: il Paris Saint-Germain conquista il Triplete, culminando con uno storico 5-0 rifilato all’Inter nella finale di Champions League. Per il Napoli, la partenza di Kvara ha lasciato un vuoto enorme sulla fascia sinistra. Ora, però, il club sembra aver trovato il suo erede.

Il nuovo esterno azzurro
Il casting per il nuovo esterno del Napoli non si è ancora concluso. Come riportato dal Corriere dello Sport, sono quattro i nomi sul taccuino della dirigenza per colmare, con colpevole ritardo, il vuoto lasciato da Kvicha Kvaratskhelia: Ademola Lookman, Federico Chiesa, Dan Ndoye e Noa Lang. Tra questi, il profilo più concreto sembra essere quello dell’olandese, valutato tra i 25 e i 30 milioni di euro e ha già manifestato interesse per un’esperienza in Serie A. Il Napoli lo segue con attenzione, ritenendolo un profilo ideale per il progetto di Antonio Conte.
Più complesse, invece, le altre piste. Il Bologna non ha mai realmente aperto alla cessione di Dan Ndoye e ne fa una valutazione elevata, intorno ai 40 milioni di euro. Ancora più difficile arrivare ad Ademola Lookman: reduce da stagioni straordinarie in nerazzurro culminate con la vittoria dell’Europa League e il Pallone d’Oro africano, l’attaccante dell’Atalanta ha una valutazione che sfiora i 60 milioni. Infine c’è il nome suggestivo di Federico Chiesa: dopo un’esperienza deludente al Liverpool, con poco minutaggio e continui problemi fisici, l’esterno italiano sarebbe desideroso di rilanciarsi in Serie A. L’idea intriga il Napoli, ma al momento non risultano trattative concrete.