Home » Trending News » La leggenda della Nazionale smette col calcio: “Voglio fare l’allenatore”| Annuncio improvviso

La leggenda della Nazionale smette col calcio: “Voglio fare l’allenatore”| Annuncio improvviso

La leggenda della Nazionale smette col calcio: "Voglio fare l'allenatore"| Annuncio improvviso

Pallone Premier League (Imago)

Il calciatore, ormai l’ex leggenda della Nazionale ha deciso: smetto col calcio, voglio fare l’allenatore. L’annuncio all’improvviso

Ormai è quasi diventata una tradizione: per celebrare una grande carriera, molti ex campioni scelgono di sedersi in panchina con la speranza di dimostrarsi allenatori all’altezza.

Giocatori che hanno dedicato la propria vita al calcio decidono così di restare nello stesso mondo, ma con un ruolo diverso.

Non tutti, però, seguono la strada della panchina: tanti rimangono comunque protagonisti come opinionisti, telecronisti o dirigenti.

Nel frattempo è arrivato un altro annuncio a sorpresa: una storica bandiera della Nazionale ha deciso di dire addio al calcio giocato per intraprendere la carriera da allenatore.

Dal campo alla panchina

Ormai è diventata quasi una consuetudine: dal campo alla panchina, il passo sembra breve. Sempre più calciatori iniziano a prepararsi già negli ultimi anni di carriera, studiando per intraprendere la strada da allenatore. Non mancano gli esempi illustri di chi ha continuato a scrivere la storia anche in panchina: Guardiola, Ancelotti, Arteta, Luis Enrique, Simone Inzaghi, Zidane e molti altri.

Allo stesso tempo, però, essere grandi campioni sul terreno di gioco non garantisce altrettanta fortuna da allenatori. Basti pensare a Andrea Pirlo, Steven Gerrard, Frank Lampard, Wayne Rooney, Alessandro Nesta: tutti nomi di peso, ma che in panchina non hanno ancora brillato. Al contrario, non serve essere stati fuoriclasse in campo per diventare grandi allenatori: l’esempio di Klopp e Mourinho lo dimostrano. Intanto, c’è un nuovo protagonista pronto a intraprendere questa sfida: un altro ex giocatore ha deciso di iniziare la carriera da allenatore.

La leggenda della Nazionale smette col calcio: "Voglio fare l'allenatore"| Annuncio improvviso
Logo Francia (screen)

Nasce un nuovo allenatore

Nonostante i suoi 31 anni, Samuel Umtiti ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato. Gli ultimi anni della sua carriera sono stati segnati da infortuni e operazioni, che hanno reso difficile mantenere la forma fisica al massimo livello. Per questo, una volta scaduto il contratto con il Lille a giugno, ha scelto di chiudere la sua avventura da calciatore. Il difensore, campione del mondo con la Francia nel 2018, ha vestito anche la maglia del Lecce in Serie A.

In un’intervista a OLTV, Umtiti ha raccontato le sue intenzioni per il futuro: “Voglio diventare allenatore, sono così appassionato, guardo tutte le partite. So che prenderò il diploma già nelle prossime settimane. Ci vorranno alcuni anni, ma ho bisogno di formarmi. Essere allenatore sarà il mio obiettivo finale. Ho tante fonti di ispirazione e cercherò di prendere un po’ da ognuna”. Si apre così un nuovo capitolo per il difensore francese, che continuerà a essere protagonista nel mondo del calcio, questa volta dalla panchina.