Juve-Atalanta scambio in panchina | L’allenatore si prende il posto di Gian Piero Gasperini

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, (Imago)
Aumentano le voci di un possibile nuovo allenatore dell’Atalanta, dopo le dichiarazioni di Gasperini inerenti al suo mancato rinnovo
Stagione piena di emozioni quella dei tifosi dell’Atalanta. A inizio anno sono iniziate le difficoltà, qualche prestazione sotto le aspettative. I nuovi acquisti non dimostravano ciò che sperava l’allenatore. Dopo qualche risultato negativo, la Dea ha ritrovato l’intesa giusta.
Per come era iniziata la stagione, nessuno si aspettava di vedere l’Atalanta lottare per lo scudetto, verso la 30° giornata di campionato la vetta distava solamente 3 punti. Qualche scontro diretto perso e un piccolo calo di concentrazione li hanno poi allontanati dalla lotta scudetto, con l’obiettivo di difendere la qualificazione alla prossima edizione della Champions League.
Oltre la delusione dell’uscita in Champions e della Coppa Italia, le brutte notizie non si fermavano. Gian Piero Gasperini ha dichiarato ai microfoni di Sky in un post-partita di non voler rinnovare il contratto con l’Atalanta. Notizia che ha spiazzato tutti, dai tifosi della Dea agli appassionati di calcio. Movimento nelle panchine delle squadre di Serie A sempre più acceso.
L’Atalanta vanta il miglior marcatore della Serie A. Fino ad ora, con 3 partite rimanenti e 7 gol di scarto sul secondo, Mateo Retegui conduce la classifica marcatori con 24 gol in campionato (48 punti), in lotta anche per la scarpa d’oro. Meglio di lui solamente, Viktor Gyokeres (57 punti), Mohamed Salah (50 punti) e Robert Lewandowski (50 punti).
I prossimi impegni in casa Atalanta
Reduce da 3 vittorie e un pareggio, l’Atalanta vuole chiudere il campionato in bellezza. Momentaneamente 3ª in classifica con 68 punti, l’obiettivo è quello di consolidare la propria posizione. Nel posticipo di Serie A la Dea sarà la protagonista nel match contro la Roma che sarà ospitata al Gewiss Stadium.
Domenica 18 maggio i nerazzurri saranno occupati nella trasferta contro il Genoa, match in programma alle 15:00. La stagione degli uomini di Gasperini si concluderà il 25 maggio con Atalanta-Parma: terminare la stagione con 3 punti di fronte ai propri tifosi, sarebbe la miglior conclusione.

Thiago Motta primi sondaggi, anche l’Atalanta fra i nomi
Secondo Tuttosport, se Gian Piero Gasperini dovesse lasciare l’Atalanta, ecco che uno dei candidati forti alla sua sostituzione potrebbe essere Thiago Motta, che nonostante l’avventura negativa alla Juventus è ancora apprezzato per il lavoro svolto a Bologna, dove ha dimostrato risultati sportivi e valorizzazione di molti elementi.
Dall’estero invece, sempre secondo Tuttosport, occhio alla pista Tottenham, dove la posizione di Ange Postecoglou non appare del tutto sicura dopo un campionato ai limiti della salvezza. Solo voci, per ora, come quelle che provengono anche dalla Francia, dove Thiago Motta gode di grande considerazione sia per il suo passato da giocatore sia per l’esperienza alla guida dell’Under 19 del PSG. In quel contesto, merita attenzione anche la situazione al Marsiglia.