Home » Trending News » Juric chiama i suoi pupilli all’Atalanta: prenderanno il posto di Scamacca | Purtroppo non fa fase difensiva

Juric chiama i suoi pupilli all’Atalanta: prenderanno il posto di Scamacca | Purtroppo non fa fase difensiva

Juric chiama i suoi pupilli all'Atalanta: prenderanno il posto di Scamacca | Purtroppo non fa fase difensiva

Gianluca Scamacca (IMAGO)

L’attaccante italiano non partecipa alla fase difensiva: Ivan Juric è pronto a chiamare i giocatori più adatti al suo calcio

L’Atalanta si appresta a cominciare una nuova era dopo le 9 stagioni sotto la guida tecnica di Gian Piero Gasperini, che si è trasferito alla Roma.

La scelta di Ivan Juric come successore sulla panchina nerazzurra è indice di continuità: l’allenatore croato è infatti uno dei famosi “Figli del Gasp” e il suo calcio non si discosta troppo dal predecessore.

Difesa a 3, valorizzazione degli esterni, mezze punte a supporto del centravanti, ma soprattutto pressione e intensità: sono questi i dogmi del gioco di Juric.

Nel corso della sua carriera come allenatore, l’ex Genoa, Verona, Torino e Roma ha avuto diverse tipologie di centravanti, ma anche a loro ha sempre chiesto un particolare lavoro in fase di non possesso.

Il calciomercato dell’Atalanta

Sebbene non siano arrivati troppi acquisti, il calciomercato dei nerazzurri è stato piuttosto movimentato fin ora. A tenere banco maggiormente in casa Atalanta sono state la cessione di Mateo Retegui all’Al-Qadsiah e la questione Lookman. Per quanto riguarda l’attaccante nigeriano, il futuro è ancora tutto da scrivere, con il giocatore che non si sta più presentando agli allenamenti e ha espressamente chiesto di lasciare il club.

In entrata la Dea si è impegnata più che altro su due fronti: i riscatti di Brescianini, Samardzic e Kossounou e gli acquisti di Sulemana e Ahanor, utili per rinforzare soprattutto gli esterni. Con il solo Scamacca come centravanti, dopo la partenza del capocannoniere dello scorso campionato, i nerazzurri sono chiamati a intervenire per acquistarne uno nuovo.

Juric chiama i suoi pupilli all'Atalanta: prenderanno il posto di Scamacca | Purtroppo non fa fase difensiva
Ivan Juric (IMAGO)

I due profili che piacciono all’Atalanta

Gianluca Scamacca, complici la cessione di Retegui e il riscatto del Cagliari di Roberto Piccoli, è appunto l’unico centravanti presente nella rosa nerazzurra. La dirigenza è quindi al lavoro per portare a disposizione di Juric un altro attaccante di livello, abile sotto porta ma anche nella fase di pressione.

Secondo quanto riportato da SkySport, i due preferiti sono Rodrigo Muniz del Fulham e Jean-Philippe Mateta del Crystal Palace. Il primo più giovane, il secondo più esperto, sono entrambi profili internazionali, abituati al calcio inglese, che fa dell’intensità il proprio marchio di fabbrica.