Inter, le parole di Pep Guardiola fanno sognare i tifosi | Il sogno di Marotta si sta per avverare

Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, (Imago)
Le parole di Pep Guardiola fanno sognare i tifosi nerazzurri. Il sogno di Giuseppe Marotta si sta per avverare
La stagione nerazzurra finora è stata una montagna russa piena di emozioni, e dopo la semifinale di Champions League si è rivelata tale.
Dal sogno di vincere tutto al rischio di restare a mani vuote il passo è breve, ma dopo settimane difficili la squadra di Inzaghi sembra essere tornata a fare sul serio.
La Coppa Italia ormai è sfumata dopo il ko nel derby, ma in Serie A ed in Champions League le speranze non sono ancora svanite, anzi…. Per il discorso Scudetto ci sarà bisogno anche della complicità del Napoli che dovrà perdere punti nelle ultime 3 giornate, mentre per il capitolo europeo è tutto nelle mani dei nerazzurri che avranno la possibilità di disputare la finaele.
Nel mentre, grandi rivoluzionari di questo sport come Pep Guardiola si sono esposti sulla squadra nerazzurra e le parole dell’allenatore catalano hanno fatto sognare i tifosi dell‘Inter.
La stagione del Manchester City
Per Pep Guardiola questa è stata, senza dubbio, la stagione più difficile da affrontare da quando è alla guida del Manchester City. Dopo anni di successi ininterrotti e trofei sollevati, il rischio di chiudere l’annata senza titoli è diventato una concreta possibilità. Un avvio di campionato non brillante e una straordinaria volata del Liverpool hanno già fatto sfumare la Premier League. Ora l’obiettivo primario è blindare la qualificazione alla prossima Champions League.
Anche in Europa la squadra di Guardiola non è riuscita a imporsi come in passato. Fuori dalle prime otto della classifica, il City è stato costretto a disputare i play-off per accedere agli ottavi di finale, e complice una posizione di classifica sfavorevole, i Citizens sono stati eliminati dal Real Madrid. A Pep resta solo la FA Cup, con la finale contro il Crystal Palace, per cercare di chiudere la stagione con almeno un trofeo. Tuttavia, questa annata difficile non scalfisce minimamente quanto fatto dall’allenatore spagnolo in questi anni. Guardiola ha scritto pagine indelebili della storia del club, conquistando anche una Champions League, proprio contro l’Inter, squadra su cui si era espresso in modo lusinghiero già in passato.

Le parole di Pep Guardiola
L’Inter si è guadagnata ieri sera l’accesso alla finale di Champions League, in programma il 31 maggio all’Allianz Arena di Monaco. I nerazzurri hanno superato un doppio confronto spettacolare contro il Barcellona, chiuso con un complessivo 7-6 a favore della squadra di Simone Inzaghi. L’Inter torna così a giocarsi il trofeo dopo essere già arrivata a un passo dal trionfo due anni fa, quando fu il Manchester City di Guardiola a imporsi nella finale di Istanbul.
Proprio Guardiola al termine di quella partita, come riportato da TuttoMercatoWeb, aveva speso parole di grande ammirazione per i nerazzurri: “Sapevo che l’Inter era così forte. Sono fortissimi in tutti i reparti: nell’uscita di palla, quando giocano lungo, negli inserimenti, con le accelerazioni di Dumfries e Dimarco, per come si muovono, con le incursioni di Barella, sui piazzati con Calhanoglu… Hanno tutto, tutto, tutto per arrivare in finale di Champions League. Se continueranno così, ci torneranno e ci riproveranno ancora“, Da allora la squadra ha cambiato alcuni interpreti, ma le colonne portanti sono rimaste intatte. Le parole di Guardiola, oggi e a distanza di due anni, suonano come una profezia avverata: considerando la solidità del gruppo e la qualità del gioco di Inzaghi, l’impresa dell’Inter appare tutt’altro che un’utopia.