Incontro con la dirigenza: si aspetta la firma di Vincenzo Italiano | Cambio di rotta dopo il nuovo ds

Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna (Imago)
Cambiamenti in casa Milan, dopo una stagione decisamente sotto le aspettative prefissate, servono nuovi stimoli ed energie
E’ presente a tutti che la stagione del Milan non è andata come ci si aspettava, per risalire da queste brutte prestazioni serve aria nuova. Lo scheletro della squadra è presente, una base su cui lavorare sembra ci sia, l’anno prossimo senza coppe è obbligatorio rientrare fra le migliori.
Un trofeo stagionale comunque sia sono riusciti a portarselo a casa, proprio contro l’Inter in rimonta, vittoria che aveva aperto le strade a Sergio Conceicao. Il futuro sembra incerto nonostante la fiducia ribadita prima della finale di Coppa Italia. Sconfitta che ha messo ancora più incertezza sulla permanenza del portoghese.
Il Bologna, che ha proprio sconfitto i rossoneri in finale, nonostante il posizionamento in classifica meno soddisfacente dell’anno prima, ha soddisfatto tutte le aspettative riconfermandosi una delle squadre più ostiche della Serie A. Con un trofeo che non arrivava da 51 anni, si giocheranno anche l’Europa League.
Dopo il grande anno passato con Thiago Motta, raggiunsero un traguardo diverso da quello attuale, partecipare alla Champions League. Nonostante ci abbiano provato, hanno saputo tenere testa a tutte le competizioni arrivando addirittura a vincerne una, la Coppa Italia dopo mezzo secolo.
I prossimi impegni in casa Milan e Bologna
Ormai agli sgoccioli di questo campionato, manca l’ultima giornata per cui entrambe le squadre non lottano per nessun obiettivo preciso, oltre la conquista dei 3 punti. Il Milan giocherà contro il Monza sabato 24 maggio alle 20:45, con due amichevoli programmate il 23 e il 26 luglio con due squadre di Premier League, Arsenal e Liverpool.
Per il Bologna invece l’orario della partita sarà diverso, si giocherà sempre sabato 24 maggio ma alle ore 18:00. Ospiteranno al Dall’Ara il Genoa che ormai con la salvezza in pugno, andranno a giocare una partita con meno motivazioni del solito.

A breve il rinnovo di Italiano, ma attenzione al Milan
Su TuttoMercatoWeb oggi dovrebbere essere la giornata decisiva per il futuro di Vincenzo Italiano. E’ in programma proprio oggi un incontro tra i vertici del club emiliano e l’allenatore che 51 anni dopo l’ultima volta ha riportato la Coppa Italia in città. L’obiettivo è trattenerlo, prolungare il contratto che è in scadenza nel 2026 e riconoscergli un aumento salariale. Un accordo già nelle prossime ore è possibile, anche perché Italiano arrivato la scorsa estate dopo tre stagioni alla Fiorentina ha più volte dichiarato di trovarsi bene sulla panchina rossoblù.
Sempre su TMW si è richiamata l’attenzione sul Milan che ieri ha dato un’accelerata importante alla questione Direttore Sportivo. Per Sergio Conceicao potrebbe essere l’ultima di campionato al Milan, in casa rossonera è caccia al nuovo allenatore e oggi quello di Italiano è il nome in cima alla lista del Milan. Un’offerta ufficiale potrebbe arrivare presto, con Igli Tare che avrà il compito di risolvere la questione allenatore. Oltre a Italiano resta in lista Massimiliano Allegri, ma ad oggi sarebbe il primo sostituto di Antonio Conte se dovesse quest’ultimo lasciare Napoli dopo una sola stagione.