Home » Trending News » Il nuovo numero 9 di Gattuso è una “scommessa”: ha una sola presenza in serie A

Il nuovo numero 9 di Gattuso è una “scommessa”: ha una sola presenza in serie A

Il nuovo numero 9 di Gattuso è una "scommessa": ha una sola presenza in serie A

Gennaro Gattuso, Ct dell'Italia, (Imago)

Gennaro Gattuso ha diramato le prime convocazioni da CT della Nazionale: il nuovo numero 9 è una scommessa con una sola presenza in Serie A

Sta per iniziare la nuova era di Gennaro Gattuso da allenatore della Nazionale. Dopo la ripresa dei campionati è già tempo di sosta per le nazionali.

Gattuso è subentrato a Luciano Spalletti, che non ha convinto né all’Europeo né nelle gare di qualificazione.

Ora il nuovo commissario tecnico è pronto a mettersi in mostra nelle sfide contro Estonia e Israele, valide per la qualificazione al prossimo Mondiale.

Nel frattempo sono arrivate le convocazioni: il nuovo numero 9 è un vero e proprio azzardo, con appena una presenza in Serie A, e neppure da titolare.

La situazione dell’Italia

La situazione in casa Italia non è delle più semplici: al comando del girone c’è la Norvegia con 12 punti in 4 gare, compreso il netto 3-0 inflitto agli Azzurri. L’Italia, ferma a quota 3 punti ma con sole due partite disputate, è già costretta a inseguire. Per raggiungere la vetta servirà una striscia di successi in tutte le sfide rimanenti, confidando in qualche passo falso dei norvegesi. In caso contrario, resterebbe la strada dei play-off per staccare il pass Mondiale.

Il cammino ripartirà il 5 settembre a Bergamo, dove gli Azzurri torneranno dopo cinque anni per affrontare l’Estonia. Tre giorni più tardi, l’8 settembre, la squadra di Gattuso sarà invece di scena a Debrecen per sfidare Israele. Entrambe le partite avranno inizio alle ore 20.45.

Il nuovo numero 9 di Gattuso è una "scommessa": ha una sola presenza in serie A
Francesco Pio Esposito, attaccante dell’Inter, (Imago)

I convocati di Gattuso

Tra i 28 convocati da Gennaro Gattuso non ci sono grandi sorprese, se non nel reparto centravanti. Oltre a Retegui, Kean e Scamacca, figura infatti il nome di Pio Esposito che, nonostante una sola presenza in Serie A, ha ricevuto la chiamata. La crescita all’Inter potrebbe rivelarsi preziosa anche in ottica Nazionale, con la speranza che gli Azzurri trovino finalmente quel centravanti che manca da troppo tempo. Prima convocazione in azzurro anche per Leoni e Fabbian.

I convocati: Portieri: Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham); Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Giovanni Leoni (Liverpool), Gianluca Mancini (Roma); Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giovanni Fabbian (Bologna), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Nicolò Rovella (Lazio), Sandro Tonali (Newcastle); Attaccanti: Francesco Pio Esposito (Inter), Moise Kean (Fiorentina), Daniel Maldini (Atalanta), Riccardo Orsolini (Bologna), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Atletico Madrid), Mateo Retegui (Al-Qadsiah), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).