Home » Trending News » EUROPEI IN ITALIA: lettera alla Uefa, ecco la data della prima partita | si gioca “al Sud”

EUROPEI IN ITALIA: lettera alla Uefa, ecco la data della prima partita | si gioca “al Sud”

EUROPEI IN ITALIA: lettera alla Uefa, ecco la data della prima partita | si gioca "al Sud"

Stadio San Siro, Milano (IMAGO)

News importanti in vista di Euro 2032: una città ha candidato il suo stadio a ospitare la competizione attraverso una lettera alla Uefa

Le competizioni tra nazionali sono da sempre un appuntamento attesissimo da tutto il mondo e ospitarle è motivo di grande orgoglio.

Gli Europei in programma per il 2032 si svolgeranno tra Italia e Turchia. La competizione seguirà un format simile a quello del 2021, una delle prime versioni itineranti del torneo.

Una soluzione che sta prendendo sempre più piede nelle sedi ufficiali, come dimostra il Mondiale che si terrà nel 2026. A ospitarlo infatti saranno tre nazioni: Canada, Stati Uniti e Messico.

In questo modo si dà la possibilità a più paesi di trarre beneficio dalle competizione internazionali, che spesso non sono alla portata di un singolo stato.

Ecco dove si terrà Euro2028

L’edizione degli Europei del 2032 si terrà tra Italia e Turchia. Prima però si svolgerà Euro2028, ma quale sarà la sede del torneo? Il paese ospitante sarà l’Inghilterra, nazione che ha già ospitato la competizione nel 1996 e nel 2020.

Nella versione itinerante più recente infatti si sono giocate 8 partite, tra cui la finale a Wembley. In quell’occasione a trionfare fu l’Italia che ebbe la meglio proprio sui padroni di casa dopo la lotteria dei calci di rigore.

EUROPEI IN ITALIA: lettera alla Uefa, ecco la data della prima partita | si gioca "al Sud"
Stadio Maradona, Napoli (IMAGO)

Euro2032, Napoli candida il Maradona

Napoli ha deciso di candidare lo stadio Maradona per gli Europei 2032. Questo è quanto dichiarato dal sindaco Manfredi alla Repubblica. Il primo cittadino ha scritto una lettera alla Uefa, ritenendo la struttura idonea alla competizione.

Il comune di Napoli ha infatti provveduto a progettare la ristrutturazione del terzo anello. I lavori inizieranno entro ottobre 2026 e termineranno nel 2031, quando gli Europei saranno alle porte. Questa mossa potrebbe proiettare il Maradona ad essere uno degli stadi che ospiterà Euro2032.