E’ il nostro uomo per l’attacco: dal Palermo alla Nazionale | Convocazione ufficiale del c.t.

Palermo (IMAGO)
Le lancette scorrono, manca sempre meno alla pausa nazionali: tra i convocati figura il centravanti del Palermo
La Serie A è cominciata da meno di una settimana, ma all’orizzonte si comincia già a intravedere la pausa nazionali. La sosta di settembre rappresenta ormai una costante. Quest’anno però la posta in palio sarà particolarmente alta.
Ad andare in scena infatti saranno le qualificazioni ai Mondiali, che si svolgeranno la prossima estate negli stadi di Canada, Stati Uniti e Messico. Una vetrina che attirerà la sguardo di tutto il Mondo. Motivo per cui nessuno vuole restare fuori da questa competizione.
In primis l’Italia, che da 11 anni non fa un’apparizione sul palcoscenico mondiale. Scenario che solo una decade fa sembrava utopico, ma che ora rispecchia una realtà, che potrebbe peggiorare ulteriormente.
Gli azzurri infatti non hanno iniziato con il piede giusto il loro cammino verso la qualificazione. Barella e compagni hanno perso 3-0 contro la Norvegia ad Oslo. Sconfitta, che ha portato all’esonero di Spalletti, rimpiazzato pochi giorni dopo da Gattuso. L’ex allenatore di Milan e Napoli già dalle prossime partite è chiamato a scuotere l’ambiente e ad alimentare le speranze che conducono al Mondiale.
I prossimi impegni dell’Italia
Il primo banco di prova per Gattuso sarà il match casalingo contro l’Estonia. Appuntamento venerdì 5 settembre al Gewiss Stadium di Bergamo. Gara che difficilmente ci dirà se Gattuso sarà riuscito nell’intento plasmare la sua nazionale, indottrinando i giocatori con i suoi valori.
Bisognerà attendere un’altra partita. La trasferta contro Israele, in programma lunedì 8 settembre, si prospetta infatti più insidiosa e gli azzurri dovranno stare attenti a non sbagliare. Solo in questo modo potranno rimanere aggrappati al sogno qualificazione, che però al momento è nelle mani anche della Norvegia, capolista indiscussa del girone.

Pohjanpalo (IMAGO)
Finlandia, tra i convocati c’è anche Pohjanpalo
La prossima avversaria della Norvegia, rivale dell’Italia per la qualificazione ai Mondiali 2026, sarà la Finalndia. Si tratterà di un’amichevole tutta scandinava che vedrà sfidarsi da una parte Halaand, dall’altra Joel Pohjanpalo, punto di riferimento offensivo della formazione guidata dal ct Friis.
L’ex Venezia è entrato nel giro della nazionale già dalle giovanile e da quel momento non ha più imboccato la via dell’uscita. L’attaccante del Palermo con la maglia della Finlandia ha collezionato 81 presenze condite da 18 gol.