Home » Trending News » Dalla strada… AL MILAN: è arrivato dal nulla nel calcio professionistico | Colpo “low cost”

Dalla strada… AL MILAN: è arrivato dal nulla nel calcio professionistico | Colpo “low cost”

Dalla strada... AL MILAN: è arrivato dal nulla nel calcio professionistico | Colpo "low cost"

San Siro (IMAGO)

Il Milan è pronto a un colpo “low cost”, il giocatore arrivato dal nulla nel calcio professionistico potrebbe vestire la maglia rossonera

Il Milan è alle prese con la preparazione per la stagione 2025/26. I rossoneri sono reduci da un’annata al di sotto delle aspettative, mancando la qualificazione alle coppe europee per la prima volta dopo 9 anni.

Con l’arrivo di Massimiliano Allegri sulla panchina ha inizio un nuovo progetto in quel di Milano. Fiducia e ambizione sono gli elementi fondamentali per tornare a competere per i vertici della classifica.

La dirigenza è a lavoro per costruire una rosa profonda, affine alle caratteristiche e agli ideali calcistici dell’allenatore toscano.

Spetterà ad Allegri trasmettere ai giocatori i propri principi e adattare i calciatori al proprio sistema tattico.

Il mercato del Milan

Dopo un avvio di sessione che ha subito visto movimenti importanti in uscita, il Milan si sta progressivamente ridefinendo sotto la nuova gestione targata Igli Tare e con Massimiliano Allegri in panchina. L’estate rossonera è stata finora caratterizzata da cessioni pesanti, su tutte quelle di Tijjani Reijnders al Manchester City e Theo Hernández all’Al-Hilal. A queste partenze si sono aggiunti anche gli addii di Kalulu, approdato alla Juventus, e di Marco Pellegrino, rientrato in Sud America. Tra scadenze contrattuali (come quelle di Florenzi e Jović) e prestiti in uscita, la dirigenza ha snellito un organico che necessitava di essere rifondato con criterio.

Sul fronte acquisti, il Milan ha già piazzato alcuni colpi mirati. Il più significativo è l’arrivo di Samuele Ricci, giovane regista proveniente dal Torino, destinato a raccogliere l’eredità tecnica lasciata proprio da Reijnders. In porta, invece, è arrivato Pietro Terracciano dalla Fiorentina per ricoprire il ruolo di vice-Maignan. Ma il nome che fa più rumore è quello di Luka Modrić: il croato, 39 anni, ha accettato l’offerta rossonera per una nuova avventura in Serie A dopo la fine del suo lunghissimo ciclo al Real Madrid. Il suo innesto porta esperienza, carisma e una leadership che potrà rivelarsi preziosa in uno spogliatoio ringiovanito. La strategia è chiara: costruire un Milan competitivo, con un mix tra giovani di talento e profili esperti. Allegri avrà il compito di far rendere al massimo una rosa che, se completata nel modo giusto, potrà tornare a recitare un ruolo da protagonista.

Dalla strada... AL MILAN: è arrivato dal nulla nel calcio professionistico | Colpo "low cost"
Allegri (IMAGO)

Estupinàn, dalle strade di Esmeraldas al Milan

Pervis Estupinàn è un obiettivo concreto del Milan. Il terzino classe 1998, attualmente di proprietà del Brighton, potrebbe tornare in Serie A dopo la breve esperienza all’Udinese nel 2016. Una storia da raccontare quella del giocatore ecuadoregno, che appena 15 anni fa vendeva empanadas per le strade di Esmeraldas. La sua carriera è spiccata in Spagna, per poi consacrarsi in Premier League tra le file del Brighton, con 5 gol e 14 assist racimolati in 100 presenze.

Estupinàn sembra essere il profilo ideale per sopperire all’addio di Theo, essendo molto affine al francese per caratteristiche. Abile nel coprire ad alta velocità la fascia sinistra sia a livello difensivo che offensivo, potrebbe rivelarsi un elemento chiave nel nuovo Milan di Allegri. Non a caso Roberto De Zerbi spese una forte investitura sulla freccia del Brighton: “Penso che Estupinàn possa diventare uno dei terzini più forti del mondo, lo si può trovare sia in difesa che in attacco“.