Colpo dalla Ligue 1: ufficiale, arriva a parametro zero in serie A | Non ha rinnovato il contratto

Pallone Serie A (credits: Andrea Rosito)
Un calciatore si appresta a lasciare il campionato francese per approdare a parametro zero in una squadra di Serie A
Ci avviciniamo all’inizio dell’estate e, per gli appassionati di calcio, ciò vuol dire che la finestra di calciomercato estiva è alle porte. Di conseguenza, giugno diventa il mese dei saluti, in cui tanti giocatori o allenatori lasciano la propria squadra e i propri tifosi per iniziare nuove avventure altrove.
È questo il caso di un giocatore del massimo campionato francese, il quale recentemente ha deciso di non rinnovare il proprio contratto e di voler lasciare il club a parametro zero durante la sessione estiva.
Quando si parla di addii, certamente c’è sempre un po’ di amarezza – che provenga dalla società, dai tifosi o dal giocatore stesso – ma, per quel che riguarda la carriera di un calciatore, un addio può anche aprire tante nuove porte.
Tra le possibili destinazioni dell’ormai ex giocatore della Ligue 1, vi è anche l’Italia, con lo spettro della Serie A che continua a farsi sempre più presente.
Una Serie A di successi a parametro zero
In Italia, c’è chi con i parametri zero ha costruito un vero e proprio progetto vincente, come l’Inter. Nell’ultima sessione di mercato, infatti, Piotr Zieliński e Mehdi Taremi sono stati gli ultimi ad approdare a Milano (sponda nerazzurra) a parametro zero. Ma se si riavvolge bene il nastro, la lista dei giocatori arrivati gratuitamente alla corte di Simone Inzaghi si fa decisamente più lunga e, soprattutto, importante. Si tratta di calciatori del calibro di Marcus Thuram, Hakan Calhanoglu, Stefan de Vrij, Henrikh Mkhitaryan, Francesco Acerbi e tanti altri. Una linea di mercato seguita con costanza nel tempo, che ha portato alla creazione di una grande squadra, capace di conquistare la seconda stella, tre Supercoppe Italiane e due Coppe Italia, oltre a due apparizioni in finale di Champions League nell’arco di soli tre anni.
Lo stesso discorso vale per la Juventus, che ha dominato gli anni ’10 del nuovo millennio. Tra le fila bianconere dell’epoca, numerosi sono stati i colpi a parametro zero che si sono rivelati determinanti per i successi della Vecchia Signora. Nella lista dei giocatori arrivati gratuitamente in quella Juve figurano nomi di altissimo livello come Andrea Pirlo, Paul Pogba, Fernando Llorente, Kingsley Coman, Sami Khedira, Emre Can e Dani Alves. Tutti profili che, nel corso dello scorso decennio, hanno lasciato un segno indelebile nel cuore dei tifosi bianconeri.

David corteggiato da vari club di Serie A
Jonathan David ha ufficialmente annunciato l’addio al Lille a fine stagione, lasciando il club a parametro zero dopo ben cinque anni. Il centravanti canadese è attualmente tra i giocatori svincolati più ambiti in Europa, e da settimane è nel mirino di diversi club, soprattutto italiani.
Secondo tuttomercatoweb, il Napoli si è già mosso con un incontro tra De Laurentiis, il ds Manna e l’entourage del giocatore, ma anche Juventus e Inter seguono con interesse la vicenda. Infine, l’addio al Lille di Jonathan David è stato accompagnato da un lungo messaggio di ringraziamento rivolto a compagni, staff e tifosi.