Home » Trending News » Arrivano gli americani: addio alla presidenza storica | Il calcio italiano cambia per sempre

Arrivano gli americani: addio alla presidenza storica | Il calcio italiano cambia per sempre

Arrivano gli americani: addio alla presidenza storica

San Siro, Milano (IMAGO)

Arriva la svolta in Italia, una proprietà storica ha ceduto le sue quote: un altro club in mano agli americani

I club italiani ceduti a proprietari stranieri: un copione che si ripete innumerevoli volte negli ultimi anni.

Questa tendenza è in continua crescita e nasce da una nuova visione del calcio, dove le società vengono sempre più considerate come vere e proprie aziende da cui ottenere un profitto.

Il paradigma è profondamente cambiato: molti club, sia in Italia che all’estero, sono ora gestiti da fondi d’investimento che puntano a un’espansione economica e strategica delle squadre.

Si tratta di una trasformazione destinata ad accentuarsi ulteriormente nei prossimi anni, coinvolgendo un numero sempre maggiore di realtà calcistiche su scala globale.

I club di Serie A con proprietà straniere

In Italia questo fenomeno ha preso piede da diversi anni e ha già interessato 12 squadre. In Serie A le proprietà italiane sono una minoranza rispetto a quelle straniere, che procedono spedite verso l’egemonia del campionato.

L’esempio più recente è l’Udinese, che ha completato la transizione dalla storica gestione Pozzo all’acquisizione di un fondo statunitense. I bianconeri sono però l’ultima ruota di un carro di cui fanno parte Atalanta, Bologna, Como, Milan, Inter, Bologna, Fiorentina, Verona, Roma, Pisa, Parma e Genoa.

Tifosi del Monza (IMAGO)

Monza, ora la cessione è ufficiale

Come riportato da SkySport, Fininvest, storica finanziaria della famiglia Berlusconi, ha ufficializzato la cessione a Beckett Layne Ventures, società statunitense che ha acquistato l’80% delle quote del Monza. Un’operazione che era nell’aria, i primi contatti infatti risalgono a mesi fa e la trattativa era già intavolata da tempo.

Ora il primo closing è stato formalizzato e di fatto il Monza diventa l’ennesimo club italiano a passare nelle mani di un fondo americano. Al momento Fininvest detiene ancora il 20% delle quote della squadra lombarda, ma nei prossimi mesi si impegnerà a ufficializzare la cessione totale a favore della Blv.