Con l’inizio della seconda giornata, il Mondiale 2026 comincia a emettere i primi verdetti. Grazie alla vittoria contro la Corea del Sud, unita a quella all’esordio contro il Sudafrica, il Messico di Aguirre ha già staccato il pass per i sedicesimi di finale, firmando la prima qualificazione del torneo. A fare compagnia alla squadra messicana, anche gli Stati Uniti si sono qualificati per i sedicesimi con una giornata d'anticipo, grazie alla vitoria sull'Australia. Nella giornata del 22 giugno altre tre nazionali staccano il pass per la fase a eliminazione diretta: Argentina, Francia e Norvegia. L'Albiceleste, trascinata da Messi, ha festeggiato il successo per 2-0 contro l'Austria, conquistando con un turno d'anticipo i sedicesimi di finale. Nel Girone I, invece, Francia e Norvegia salgono a quota sei punti grazie alle vittorie contro Iraq e Senegal. Le due nazionali si giocheranno il primo posto nell'ultima giornata.

Con la competizione allargata a 48 squadre, alla fase a eliminazione diretta accederanno non solo le prime due classificate di ogni girone, ma anche le otto migliori terze. In caso di arrivo a pari punti, i criteri presi in considerazione saranno, nell’ordine: scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti e gol segnati negli scontri diretti. Per quanto riguarda le migliori terze, invece, conteranno innanzitutto i punti ottenuti nel proprio girone. In caso di parità si farà riferimento a: differenza reti nel girone, numero di gol segnati, condotta disciplinare e ranking FIFA, in questo ordine.

Di seguito le squadre già qualificate alla fase a eliminazione diretta: Messico (Girone A)Stati Uniti (Girone D); Germania (Girone E), Argentina (Girone J), Francia (Girone I), Norvegia (Girone I)

Sezione: News / Data: Mar 23 giugno 2026 alle 13:00
Autore: Leonardo Fantacchiotti
vedi letture