Da quando Donyell Malen è approdato alla Roma nella sessione di mercato invernale, il suo impatto è stato sotto gli occhi di tutti: 11 reti segnate e 1 assist in 14 partite, con una fantamedia devastante di 9,07. Chiaramente la mole di partita è inferiore, ma i suoi numeri restano spaventosi, soprattutto se rapportati alla media realizzativa degli altri grandi bomber del nostro campionato. Malen, in appena quattro mesi, ha già raggiunto la quinta posizione nella classifica marcatori di questa stagione di Serie A, ad appena cinque reti di distanza da Lautaro Martinez, attualmente in vetta.

Come detto, l’impatto è stato evidente, ma l’attaccante ex Aston Villa è vicino anche a un record storico per il nostro campionato: il maggior numero di reti segnate da un calciatore approdato in Serie A da un campionato estero durante la sessione invernale di mercato. Al momento il primato appartiene a Mario Balotelli, che nel gennaio 2013 arrivò al Milan dal Manchester City e realizzò ben 12 reti nella seconda parte di stagione. L’attaccante olandese è arrivato a quota 11 gol, superando calciatori del calibro di Ibrahimovic e Pato e raggiungendo Maxi Lopez in seconda posizione: nelle ultime quattro giornate potrebbe dunque infrangere un record che resiste da oltre tredici anni.

Nelle ultime quattro uscite stagionali, la Roma di Gasperini dovrà affrontare Fiorentina, Parma, Lazio e Verona. Tralasciando il derby della penultima giornata, le altre avversarie non hanno grandi obiettivi da inseguire in questo finale di stagione, al contrario dei giallorossi, ancora pienamente in corsa per un posto in Champions League. La Roma punterà al bottino pieno, ma per riuscirci sarà fondamentale anche il contributo realizzativo di Malen.

Un dato interessante è che mai nella storia della Serie A un calciatore arrivato a gennaio ha vinto la classifica dei capocannonieri. Malen è ancora distante da Lautaro Martinez e una rimonta appare difficile, ma considerando i problemi fisici del capitano dell’Inter e l’incredibile media realizzativa dell’olandese, tutto resta possibile. In questo senso, la sfida dell’ultima giornata contro un Verona che con ogni probabilità sarà già retrocesso potrebbe rivelarsi decisiva, soprattutto se nelle tre giornate precedenti Malen dovesse avvicinarsi sensibilmente al primo posto.

Sezione: News / Data: Lun 27 aprile 2026 alle 16:30
Autore: Alessandro Salvi
vedi letture