La vittoria contro il Sassuolo, nella 32ª giornata, ha portato De Rossi e il suo Genoa raggiungere quota 36 punti in campionato, a 9 lungheze dalla zona retrocessione. La felicità per l'ottima partita disputata, ad ogni modo, è controbilanciata dalle pesanti assenze che - rimediate proprio nella gara contro i neroverdi - riportano l'umore dei rossoblù con i piedi per terra in vista di Pisa : saranno infatti assenti Malinovsky e Frendrup per diffida, ma anche Ellertsson, espulso invece per condotta violenta.

De Rossi sarà costretto a rimaneggiare gran parte del suo centrocampo, dato che tre giocatori dei quattro che costituivano la mediana rossoblù nel 3-4-2-1 messo in atto contro il Sassuolo di Grosso saranno indisponibili. Al posto di Malinovsky e Frendrup sarà probabile assistere ai sostituti naturali dei due giocatori, vale dire Masini e Amorim. Per quanto riguarda Ellertsson, invece, quest'ultimo potrebbe essere sostituito da Martin, giocatore duttile tra mediana e difesa.

In alternativa, con Ellertsson ai box, De Rossi potrebbe anche disporsi di una difesa a 4 con Marcandalli e Martin larghi, e dotarsi quindi di una mediana composta da Amorim e Masini. I due potrebbero agire dietro ad una trequarti composta da Baldanzi, Messias (arretrato) e Vitinha, dietro a Colombo 1ª punta, in quello che potrebbe configurare come un alternativo 4-2-3-1.

Da segnalare che Jean Onana ha recuperato la condizione, ma è stato impiegato molto poco in tutta la stagione fin qui in corso, e sarà da valutare se De Rossi vorrà usarlo come arma a partita in corso. Con Norton-Cuffy non ancora in condizione per essere recuperato, infine, la fascia sinistra potrebbe risentirne, ed essere quindi spartita tra Vitinha e Martin, in due ruoli diversi.

Sezione: News / Data: Mer 15 aprile 2026 alle 17:30
Autore: Pietro Facchetti
vedi letture