Sabato 2 maggio, alle 18:00, il Como ospiterà il Napoli di Antonio Conte allo stadio Giuseppe Sinigaglia nella sfida valida per la 35ª giornata di Serie A.

La formazione guidata da Cesc Fabregas arriva all’appuntamento dopo la vittoria per 2-0 sul campo del Genoa nell’ultimo turno di campionato. Un successo importante, arrivato dopo la sconfitta per 3-2 nella semifinale di ritorno di Coppa Italia contro l’Inter, risultato che, dopo lo 0-0 dell’andata, ha sancito l’eliminazione dei biancoblù dalla competizione. Il Napoli, invece, si presenta alla gara dopo il netto successo per 4-0 contro la Cremonese. Una vittoria che ha restituito entusiasmo alla squadra azzurra, reduce dal precedente ko casalingo per 2-0 contro la Lazio.

Cesc Fabregas dovrebbe confermare il consueto 4-2-3-1. Tra i pali è atteso Butez, protetto da una linea difensiva che dovrebbe essere composta da Smolcic e Valle sulle corsie esterne, con Ramon e Kempf al centro. In mediana dovrebbe esserci spazio ancora una volta per Perrone e Da Cunha, chiamati a garantire equilibrio e qualità nella costruzione del gioco. Sulla trequarti dovrebbero agire Diao e Baturina sulle fasce, con Nico Paz libero di muoversi tra le linee. Il riferimento offensivo dovrebbe essere Douvikas, favorito per guidare l’attacco.

Antonio Conte dovrebbe invece disporre il Napoli con il 3-4-2-1. In porta dovrebbe essere confermato Milinkovic-Savic, mentre il terzetto difensivo dovrebbe essere formato da Beukema, Rrahmani e Buongiorno. In mezzo al campo dovrebbero agire Lobotka e McTominay, con Politano e Gutierrez sulle corsie laterali. Sulla trequarti, alle spalle dell’unica punta, dovrebbe essere scelti dal primo minuto De Bruyne e Alisson Santos, incaricati di accendere la manovra offensiva azzurra. In avanti, Hojlund dovrebbe essere il riferimento centrale.

Di seguito, vediamo le possibili scelte di formazione di Fabregas e Conte.

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Kempf, Valle; Perrone, Da Cunha; Diao, Paz, Baturina; Douvikas. Allenatore: Cesc Fabregas.

NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Lobotka, McTominay, Gutierrez; De Bruyne, Alisson; Hojlund Allenatore: Antonio Conte.

Sezione: News / Data: Ven 01 maggio 2026 alle 15:15
Autore: Stefano Fantasia
vedi letture