Napoli, che succede a Zielinski? Nessun bonus nel 2022

Da top a flop: che fine ha fatto Zielinski? Il calo del centrocampista polacco del Napoli è evidente. La nostra analisi

7 Aprile 2022

Redazione - Autore

Se Il Napoli di Luciano Spalletti è lì in alto alla classifica pronta a giocarsi le proprie chance scudetto, una parte del merito è sicuramente anche di Piotr Zielinski. Il centrocampista polacco ha numeri da top player: 29 partite fin qui in stagione condite da 5 gol e 5 assist, con una fantamedia di 6.88. Peccato però che questi numeri si riferiscano quasi esclusivamente alla prima parte della stagione, momento in cui Zieliniski era in uno stato davvero di grazia.

Napoli, che fine ha fatto Zielinski?

Nel 2022 il suo rendimento è vistosamente calato: 10 partite giocate, nessun gol, nessun assist e una fantamedia di 5,7. Prima della pausa nazionali Spalletti ha preferito schierare accanto a Fabian Ruiz la forza fisica di Zambo Anguissa e la diligenza tattica di Stanislav Lobotka, lasciando in panchina il centrocampista polacco. Il classe 1994 è stato inserito solo a partita in corso per un numero di minuti assai limitato: 1’ contro il Verona e 21’ contro l’Udinese.

Durante la pausa nazionali Zielinski ha poi ritrovato in gol, nel match tra la sua Polonia e la Svezia. La speranza di Spalletti e dei suoi fantallenatori è che sia solo l’ultimo di una lunga serie. Dopo le due panchine consecutive, all’ultima di Serie A contro l’Atalanta è finalmente tornato titolare, schierato al posto di Fabian Ruiz e poi sostituito al 69’. Riuscirà a riprendersi le chiavi del centrocampo azzurro, tornando a regalare bonus? Magari contro la Fiorentina…

Lascia un commento