Chi è Wesley, il brasiliano che piace a Roma e Juventus

Wesley, terzino del Flamengo (imago)
L’analisi e numeri di Wesley, il terzino destro brasiliano del Flamengo che piace tantissimo a Roma e Juventus
Il Mondiale per Club 2025 entra sempre più nel vivo, continuando a regalare sorprese a tutti gli amanti del calcio.
Sebbene le squadre più blasonate della competizione provengano dal continente europeo, grande stupore hanno sicuramente fatto le fantastiche prestazioni delle squadre sudamericane fin qui.
Prima della sconfitta del Boca Juniors contro il Bayern Monaco per 2-1, le squadre del Sud America erano uscite imbattute nelle prime 9 gare del Mondiale per Club, con qualche vittoria veramente sorprendente come l’1-0 del Botafogo contro i campioni d’Europa del PSG e il 3-1 inflitto dal Flamengo al Chelsea di Enzo Maresca.
Proprio nella squadra brasiliana gioca Wesley, con Roma e Juventus che hanno già mostrato interesse per il terzino nonostante il DS del Flamengo abbia comunicato che potrebbero non bastare 20 milioni per portarselo a casa.
La carriera di Wesley: numeri e statistiche
Classe 2003, piede destro e brasiliano di nascita, Wesley è oramai dal 2021 uno dei pilastri del Flamengo, squadra dove milita anche l’ex capitano della Juventus Danilo. Con i rossoneri di Rio de Janeiro, il ventunenne vince una Copa Libertadores nel 2022, due Coppe di Brasile (2022, 2024), 2 Campionati Carioca (2024 e 2025) e una Supercoppa Brasiliana, conquistata proprio quest anno. Il 21 marzo 2025, nella vittoria del Brasile contro la Colombia, esordisce in Nazionale maggiore, subentrando al posto di Vanderson al 78′.
Terzino destro e all’occorrenza esterno a 5 di centrocampo dotato di ottima spinta, in 24 partite giocate in tutte le competizioni mette a referto 1 gol e 2 assist, dimostrando un discreto senso del gol. Il problema maggiore di questo giocatore è sicuramente la facile predisposizione agli infortuni, che l’hanno costretto a fermarsi, nella stagione 2024/25, per ben 40 giorni complessivi, facendogli saltare 9 partite.

Come giocherebbe Wesley nella Juventus e nella Roma
Wesley potrebbe essere un acquisto di mercato vincente sia per la Juventus sia per la Roma. Gian Piero Gasperini e Igor Tudor sono infatti due allenatori che prediligono la difesa a 3: il primo permette agli esterni di centrocampo di poter spingere molto durante tutto l’arco della gara (per Bellanova 9 assist con lui all’Atalanta nel 2024/25), con sicuramente compiti più offensivi che difensivi, mentre con il croato deve essere massima anche l’attenzione alla retroguardia da parte dei quinti nonostante si ritrovino spesso in area avversaria.
Al Fantacalcio, al 2/3% del budget potrebbe rivelarsi una mossa azzeccata sia dovesse vestire la maglia giallorossa sia quella bianconera. Sicuramente alla Roma avrebbe più possibilità di essere l’esterno destro titolare, mentre nella Vecchia Signora si giocherà il posto con Weah e un Alberto Costa che, nelle ultime gare, sta dimostrando di poter seriamente essere il padrone della fascia destra.