Torino, piace Vlasic: chi è il trequartista del West Ham

Il Torino si muove in chiave calciomercato e punta Nikola Vlasic, trequartista del West Ham

vlasic croazia
21 Giugno 2022

Redazione - Autore

Il Torino vuole rinforzarsi per regalare a Juric una rosa ancor più competitiva e molto passerà dalle mosse di calciomercato della società. I granata, però, dovranno fare a meno di Andrea Belotti che è in procinto di scegliere la prossima destinazione. Oltre al reparto offensivo, poi, il Toro vuole intervenire anche in altre zone di campo. Per la difesa molto dipenderà dalla cessione di Bremer. A centrocampo, invece, i granata hanno già messo gli occhi su un calciatore che milita in Premier League. Uno dei primi obiettivi del Torino, infatti, è il trequartista del West Ham Nikola Vlasic: vediamo chi è.

Calciomercato Torino, chi è Nikola Vlasic

Nikola Vlasic è un trequartista, classe ’97, nativo di Spalato (stessa città proprio di Ivan Juric). Attualmente milita in Premier League dove veste la maglia del West Ham. Nell’ultima stagione ha collezionato 31 presenze tra campionato e coppe, realizzando appena un gol, ma raggiungendo la semifinale di Europa League. Vanta, inoltre, 7 gol con la nazionale croata in 39 apparizioni. Ha mosso i suoi primi passi proprio in Croazia, nel settore giovanile dell’Hajduk Spalato, squadra di cui è diventato il più giovane marcatore di sempre nelle competizioni europee.

Nel 2017 ha sfruttato la chiamata dell’Everton, approdando in Premier League (19 presenze e 2 gol alla sua prima stagione). Poi l’avventura Russia, al CSKA Mosca dove è rimasto per tre stagioni, collezionando 33 gol in 108 presenze, togliendosi anche la soddisfazione di segnare contro il Real Madrid in Champions League.

Ad agosto 2021 il West Ham ha investito 30 milioni di euro per prelevarlo dal club russo e riportarlo in Premier. Oggi Vlasic è un trequartista che fa gola a molte squadre. Giocatore moderno, dotato di un’ottima tecnica e di una buona duttilità tattica. Abile nel saltare l’uomo e creare superiorità numerica, trovando spesso l’assist vincente tra le linee (41 assist in 228 partite). Nonostante il contratto fino al 2026 con il club inglese, il croato potrebbe già essere in procinto di cambiare nuovamente maglia e tra le candidate c’è anche il Torino che cerca un sostituto di Brekalo in quella zona di campo. Vlasic ha caratteristiche diverse, ma può ricoprire anche il ruolo di ala.

Come potrebbe rendere Vlasic al fantacalcio?

Il centrocampista croato è un giocatore abituato ad un calcio di grande intensità e tecnica. La doppia esperienza in Premier League, prima con l’Everton e poi col West Ham lo ha forgiato, rendendolo un trequartista sia tecnico che fisico. Vanta anche un’esperienza importante in Europa sia con i club che con la nazionale croata, fattore per nulla irrilevante per una squadra come il Torino.

Juric Torino

Qualora approdasse in Italia, potrebbe diventare un jolly del centrocampo molto prezioso. Juric potrebbe impiegarlo in varie zone del campo, a ridosso della punta o in posizione più defilata. Un profilo low cost che andrebbe valutato con attenzione.

A cura di Cristiano Simeti

Lascia un commento