Verona, come cambierebbe l’attacco con l’arrivo di Sanabria

Antonio Sanabria (credits Mirko Barbieri)
Il Verona punta Antonio Sanabria per l’attacco: analizziamo come si integrerebbe il paraguaiano nello scacchiere di Paolo Zanetti
Il Verona dopo la salvezza ottenuta nella passata Serie A, ha scelto di proseguire con Paolo Zanetti sulla propria panchina.
Ora la società è al lavoro per costruire una rosa più competitiva, con l’obiettivo di evitare la zona rossa della classifica e navigare in acque più tranquille.
Nelle ultime ore infatti, i gialloblù avrebbero avviato i contatti per portare Sanabria a Verona. Tuttavia il Verona non è l’unica squadra interessata, infatti c’è un forte interesse della Cremonese, dove Nicola spinge per averlo.
Di seguito andiamo ad analizzare come Antonio Sanabria si integrerebbe nell’attacco del Verona, ipotizzando una possibile gestione al fantacalcio.
Come cambia l’attacco del Verona
Classe 1996, paraguaiano, Antonio Sanabria potrebbe rappresentare un rinforzo interessante per l’attacco del Verona. Dopo cinque stagioni consecutive in Serie A con la maglia del Torino, l’attaccante conosce a fondo il campionato italiano e porta con sé un bagaglio di esperienza prezioso. Abile nel gioco palla a terra, Sanabria è un attaccante che ama lavorare per la squadra, fungendo da sponda e legando il gioco tra i reparti. Non mancano nemmeno le sue qualità nel gioco aereo, anche se spesso il lavoro sporco che svolge a tutto campo lo penalizza negli ultimi sedici metri, dove tende a mancare in termini di finalizzazione.
Nel 3-5-2 di Paolo Zanetti si integrerebbe perfettamente nel ruolo di punta centrale, affiancato da un attaccante più fisico. Proprio come accaduto a Torino, dove ha spesso agito alle spalle di un centravanti alla Zapata, Sanabria potrebbe fungere da rifinitore, aprendo spazi per gli inserimenti dei centrocampisti e contribuendo alla costruzione del gioco offensivo. Reduce da due stagioni non particolarmente brillanti, un nuovo inizio a Verona potrebbe offrirgli l’occasione giusta per rilanciarsi e tornare protagonista.

La gestione al fantacalcio
Antonio Sanabria potrebbe rilanciare anche le proprie ambizioni al fantacalcio. In maglia granata ha dimostrato di avere qualità tecniche e colpi importanti, ma ha anche evidenziato quanto sia influenzato dalla fiducia dell’allenatore e dal contesto tattico. Senza continuità e centralità nel progetto, difficilmente riesce a incidere. Con il Torino ha collezionato 143 presenze, 30 reti e 11 assist, ma le ultime due stagioni sono state deludenti: solo 2 gol nella scorsa annata e 5 in quella precedente, senza nemmeno un assist.
Il passaggio al Verona potrebbe rappresentare una svolta: in uno schema come il 3-5-2 di Zanetti, la titolarità non dovrebbe essere in discussione e Sanabria avrebbe modo di ritrovare spazio e fiducia. Un ambiente nuovo potrebbe aiutarlo a tornare sui livelli della stagione 2022/23, quando segnò 12 gol e 4 assist, diventando una piacevole sorpresa per molti fantallenatori. Al fantacalcio, è un nome da tenere d’occhio: non è una priorità, ma potrebbe rivelarsi una scommessa interessante. Al momento si colloca come 4° slot in leghe numerose, con il potenziale per tornare un ottimo 3° slot. Se passato inosservato all’asta, potrebbe regalare qualche soddisfazione a chi saprà puntarci.