Verona, come cambia l’attacco con l’arrivo di Gift Orban

Gift Orban (imago)
L’Hellas Verona ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante Gift Orban: numeri, statistiche e come gestirlo al Fantacalcio
Il mercato si è concluso, con le squadre di Serie A che ormai si sono definitivamente rinforzate in vista del proseguio del campionato già cominciato.
Tra le squadre in lotta per la salvezza, si è rinforzato l’Hellas Verona di Paolo Zanetti, acquistando una pedina importante per il suo attacco.
E’ ufficiale infatti l’arrivo di Gift Orban dall’Hoffenheim: arriva in prestito con diritto di riscatto.
Vediamo i numeri e le statistiche di Orban, anche in vista delle prossime aste del Fantacalcio.
Chi è Gift Orban
Classe 2003 di nazionale nigeriana, Orban esordisce con i norvegesi dello Staebaek, segnando 19 gol e 7 assist in 24 partite. Nel 2022 passa al Genk, dove mette a segno 32 reti e 2 assist in 52 apparizioni in tutte le competizioni (JPL, Conference League e Croky Cup). nel 2023/24 vola in Francia, dove per una stagione veste la maglia dell’Olympique Lione, dove segna 21 gol in 5 partite prima di accasarsi all’Hoffenheim (4 reti segnate) nel gennaio del 2025.
Alto 1.78 metri, il nigeriano è una punta centrale tecnica e mobile capace di poter muoversi anche dietro la punta centrale. Nell’ipotetico 3-5-2 di Zanetti, avrebbe la possibilità di giocare sia dietro a una punta centrale (Sarr) accanto a Giovane, sia da attaccante puro davanti a 2 trequartisti, come se fosse un vero e proprio falso 9.

Cosa fare con Orban al fantacalcio
Orban rappresenta una pedina che si rivelerà fondamentale nel futuro scacchiere di Zanetti, e che nel breve periodo potrebbe acquisire una titolarità che difficilmente andrà a perdere nel corso della stagione, avendo nella duttilità uno delle sue caratteristiche principali, oltre ad una discreta esperienza (Bundesliga, Ligue 1, Conference League, JPL).
Al Fantacalcio, diventa un 3/4 slot d’attacco sicuramente molto appetitoso, avendo anche la possibilità di calciare qualche rigore. Per una quota d’acquisto intorno al 2/3% del budget, il nigeriano potrebbe assicurare ai fantallenatori una titolarità fissa, condita a dei bonus che potrebbero rivelarsi pesanti: è un calciatore sul quale si può scommettere.