Union Saint Gilloise-Atalanta, le formazioni ufficiali

Ademola Lookman, attaccante Atalanta (IMAGO)
Le formazioni ufficiali di Union Saint-Gilloise e Atalanta, match valido per l’ultima giornata della League Phase di Champions League
Allo stadio Joseph Marien, l’Atalanta di Raffaele Palladino sfida i belgi dell’Union Saint-Gilloise di David Hubert nell’ultima gara della League Phase di Champions League.
Per i nerazzurri, già certi della qualificazione ai prossimi playoff da testa di serie, una vittoria in Belgio significherebbe tenere vive le speranze di chiudere tra le prime otto, nonostante l’inaspettata sconfitta interna contro l’Athletic nell’ultimo turno abbia complicato il cammino.
Per avere possibilità concrete non basterà però soltanto superare l’Union Saint-Gilloise, dal momento che potrebbe essere necessario anche migliorare la differenza reti, attualmente ferma a +1, che vede la squadra di Palladino come ultima tra le otto formazioni appaiate a quota 13 punti in classifica
Vediamo dunque le formazioni scelte dai due allenatori.
Come arrivano le due squadre
Come anticipato, la squadra di Palladino arriva all’ultima gara della League Phase dopo una fase a gironi molto positiva sia in termini di prestazioni che di risultati. Nel percorso europeo dei nerazzurri, dopo un avvio difficile con la pesante sconfitta per 4-0 contro il PSG nella prima giornata, sono arrivate vittorie di prestigio, come quelle sul campo di Marsiglia e Francoforte, e soprattutto la vittoria casalinga contro i campioni del mondo del Chelsea. A macchiare questo cammino c’è stata la battuta d’arresto interna contro l’Athletic, risultato sorprendente soprattutto considerando le numerose assenze tra i baschi e la buona prestazione messa in campo dagli uomini di Palladino.
Discorso praticamente opposto per l’Union Saint-Gilloise, che attualmente occupa la 31ª posizione in classifica con una differenza reti di -10, rendendo molto difficile una possibile qualificazione ai playoff. Al contrario dei nerazzurri, i ragazzi di Hubert avevano iniziato la fase a gironi in maniera estremamente positiva, conquistando una vittoria a sorpresa sul campo del PSV nella prima giornata per 1-3. Successivamente, però, una serie di prestazioni deludenti e sconfitte pesanti, come quelle rimediate contro Inter e Newcastle, hanno segnato il cammino dei gialloblù.

Le formazioni ufficiali
UNION SAINT-GILLOISE (4-3-3): Scherpen; Patris, Burgess, MacAllister, Sykes; Khalaili, Van de Perre, Zorgane; Guilherme, El Hadj; Florucz. Allenatore: David Hubert.
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Kossonou, Hien, Ahanor; Zappacosta, Musah, Ederson, Bernasconi; Lookman, Samardzic, Krstovic. Allenatore: Raffaele Palladino.