Udinese, Runjaic: “Giocheremo con più moduli. E su Thauvin…”

Kosta Runjaic, allenatore Udinese (Imago)
Giovedì 24 luglio l’allenatore dell’Udinese Kosta Rujnaic ha incontrato i giornalisti. Tanti i temi toccati tra cui il nuovo modulo
L’Udinese si trova a Lienz, in Austria, per il solito ritiro pre-stagionale. Nella giornata di giovedì 24 luglio i bianconeri hanno permesso ai giornalisti di rapportarsi con il proprio allenatore. Il bosniaco ha parlato di vari argomenti tra cui il nuovo modulo e l’importanza di Thauvin nel progetto dei friulani.
La scorsa stagione è stata quella del battesimo per Kosta Runjaic in Serie A. All’esordio è arrivato un dodicesimo posto con ben 44 punti. 7 in più rispetto alla stagione precedente, dove i friulani si sono salvati solo all’ultima giornata.
L’allenatore bosniaco non solo è stato confermato anche per la prossima stagione, ma la società ha anche mostrato fiducia nei suoi confronti rinnovandolo fino a giugno 2027. Sintomo che ad Udine c’è la volontà di aprire un nuovo ciclo.
Vediamo le parole di Kosta Runjaic in conferenza stampa che potrebbero riservare notizie interessanti anche per i fantallenatori.
Le parole di Runjaic sulla stagione dell’Udinese
L’incontro con i giornalisti è iniziato in questo modo: “Mercato? C’è ancora tempo, cerchiamo calciatori con fame che possano essere utili alla causa dell’Udinese. Rinnovo? Sono ancora qui, abbiamo deciso insieme di continuare questo percorso. Quest’anno vogliamo giocare con diversi moduli, sia con la difesa a 3 che con quella a 4.”
Successivamente l’allenatore dell’Udinese ha affermato: “Pafundi? Il ragazzo sta crescendo, mi piace ma c’è tanta concorrenza nel suo ruolo. Prenderemo decisioni per il bene di tutti i ragazzi. Vogliamo crescere come stanno facendo altri club come Como e Sassuolo. Dopo la partenza di Bijol e Lucca dobbiamo riorganizzarci. Piotrowski? Era già presente in rosa, potrebbe essere utile, l’ho già allenato. Sia con Nani che con Inler parlo molto, vogliamo il meglio per il club. “

La conferenza stampa dell’allenatore bianconero
In seguito Runjaic ha parlato della questione capitano e vicecapitano dell’Udinese: “Thauvin sta recuperando, settimana prossima potrebbe giocare qualche minuto in amichevole ed è lui il capitano. Come vice non ho ancora deciso, ci sono tanti ragazzi meritevoli tra cui Lovric e Karlstrom. Sanchez? Per la scorsa stagione avevamo un piano diverso ma le cose non sono andate come volevamo, non so se sarà ancora un nostro giocatore. Lui vuole giocare sempre nei titolari ma io devo fare delle scelte.”
Infine l’allenatore dei friulani ha parlato di un altro attaccante: “Davis? Sicuramente è un calciatore completo, con molte qualità, adatto al calcio moderno. Gli infortuni non gli hanno permesso di esprimersi al meglio, se dovesse tornare ai suoi livelli potrebbe essere una sorpresa di questo campionato. Bayo mi è piaciuto a primo impatto ma è inutile fare paragoni con Lucca. “