Udinese, Bertola: “Manca poco per il ritorno in campo e sul modulo…”

Nicolò Bertola, Udinese, (credits Martina Cutrona)
La conferenza stampa di presentazione di Nicolò Bertola: nuovo acquisto dell’Udinese in vista della prossima stagione
L’Udinese è già al lavoro sotto la guida di Kosta Runjaic.
I bianconeri vogliono dare continuità alla buona stagione dello scorso anno, con l’obiettivo di migliorarsi ulteriormente.
Intanto è tempo di accogliere i nuovi innesti: il 24 luglio Nicolò Bertola ha tenuto la sua conferenza stampa di presentazione, condividendo le prime impressioni e lanciando qualche segnale tattico, anche in ottica fantacalcio.
Di seguito, le parole del nuovo difensore bianconero.
La conferenza stampa di Bertola
Bertola ha iniziato parlando dell’approdo all’Udinese e del modulo che predilige: “L’Udinese è un club che vanta una storia formata da tanti campioni, è una responsabilità importante essere qui, spero di poter ripagare la fiducia. Difesa a 4? Stiamo provando quella, in carriera ho giocato più a 4 che a 3, ma penso di poter fare tranquillamente anche quello. Bijol è stato un pilastro, ma anche Solet è un leader, prendo spunto da lui”.
Poi ha parlato dell’infortunio e delle sue caratteristiche: “Infortunio? Sto finendo la fase di recupero dopo la lesione al retto femorale, manca poco. Mi piace partire dal basso con la palla tra i piedi, devo lavorare molto nel gioco aereo e nella prima aggressione. Nonostante l’altezza mi ritengo veloce, ma devo migliorare tanti aspetti. Il difensore più forte in A? Bastoni, difende bene e sa giocare il pallone”.

Come gestire Bertola al fantacalcio
Classe 2003, italiano, Bertola rappresenta un ottimo innesto per la difesa dell’Udinese. Dotato di grande stazza (1,92 m), è molto abile nel gioco aereo e versatile, capace di giocare sia in una difesa a 4 che a 3. Lo scorso anno ha mostrato grandi cose con la maglia dello Spezia, anche se la squadra non è riuscita a centrare la Serie A. Bertola si presenta come uno dei prospetti più interessanti del calcio italiano, e sarà compito di Kosta Runjaic valorizzarlo al meglio.
Al fantacalcio è una scommessa intrigante. L’impatto con la Serie A potrebbe essere difficile all’inizio, soprattutto contro attaccanti di livello, ma una volta entrato nel meccanismo è probabile che si prenda la retroguardia bianconera sulle spalle. Grazie alla sua statura, rappresenta anche una minaccia offensiva: lo scorso anno in Serie B ha messo a segno 3 gol e 2 assist, numeri da tenere in considerazione. Va monitorato con attenzione, senza fare spese folli: un profilo perfetto per completare un reparto solido, un classico 4°/5° slot. 5 ammonizioni e 1 cartellino rosso non sono dati ideali, ma sono aspetti su cui può sicuramente migliorare. Da tenere d’occhio anche in ottica modificatore.