Tottenham-Manchester United, le formazioni ufficiali della finale

Dominic Solanke, attaccante del Tottenham (imago)
Le formazioni ufficiali della finale di Europa League tra il Tottenham di Postecoglou e il Manchester United di Amorim
Al San Memes di Bilbao è tutto pronto. Tra poco Tottenham e Manchester United scenderanno in campo per disputare la finale di Europa League che può valere un’intera stagione per le due squadre.
Finale tutta inglese tra due nobili decadute della Premier, autori di una stagione parecchio deludente con il Tottenham al 17° posto a 38 punti, e il Manchester United 16° a 39 a una sola giornata dalla conclusione.
I due allenatori, Postecoglou da una parte e Ruben Amorim dall’altra, si giocano molto, con una vittoria che significherebbe conquistare un posto nella prossima Champions League.
Di seguito, andiamo a scoprire gli 11 uomini scelti dall’allenatore del Tottenham Ange Postecoglou, e da quello del Manchester United Ruben Amorim, in una finale di Europa League che si preannuncia infuocata.
Il momento delle due squadre
Tottenham e Manchester United, certamente, non possono essere contente della loro stagione. Infatti, entrambe le formazioni hanno deluso molto le aspettative chiudendo la regular season di Premier League a ridosso della zona retrocessione. Un piazzamento assolutamente non in linea con la storia dei due prestigiosi club inglesi, che in passato han già sollevato l’Europa League. Competizione europea che potrebbe salvare quantomeno una stagione, in virtù della posta in palio chiamata UEFA Champions League.
Gli Spurs sono reduci da un campionato molto complicato, fatto di solamente 11 vittorie e 21 sconfitte. Ange Postecoglou, primo allenatore australiano della storia a disputare una finale europea, era partito abbastanza bene per poi perdere diversi scontri al vertice durante la stagione. In Europa League, invece, il Tottenham è arrivato 4° nella Fase Campionato, ad un punto dallo United 3°, battendo successivamente Az Alkmaar, Eintracht Francoforte e il Bodo Glimt. Discorso quasi identico per il Manchester United, capace di conquistare solo 10 vittorie in Premier e 18 sconfitte. L’esonero di Ten Hag con la scelta di Amorim, pareva potesse essere la scelta giusta per risollevare i Red Devils, ma così non è stato, anche se in Europa han superato ostacoli come Real Sociedad, Lione e Athletic Bilbao.

Tottenham-Manchester United, le formazioni ufficiali
TOTTENHAM (4-3-3): Vicario; Porro, Van De Ven, Romero, Udogie; Bissouma, Bentancur, Sarr; Johnson, Solanke, Son. Allenatore: Ante Postecoglou.
MANCHESTER UNITED (3-4-2-1): Onana; Yoro, Maguire, Shaw; Mazraoui, Fernandes, Casemiro, Dorgu; Mount, Diallo; Hojlund. Allenatore: Ruben Amorim.