Torino, Zapata torna a lavorare in gruppo: le sue condizioni

Duvan Zapata, attaccante Torino (imago)
Duvan Zapata pronto a riprendersi il Torino: il bomber colombiano ha ripreso ad allenarsi con il gruppo e punta al pieno recupero
Sono passati dieci mesi dall’infortunio che ha rischiato di compromettere la carriera di Duvan Zapata. Il centravanti colombiano, fermato da una grave lesione al crociato anteriore e ai due menischi lo scorso ottobre, ha vissuto un lungo e complesso percorso di riabilitazione. Ora, però, il peggio sembra alle spalle.
Nell’ultima amichevole estiva persa 3-0 contro il Valencia, il numero 91 granata è tornato a calcare il campo, seppur solo nei minuti finali. Un segnale importante, che certifica i progressi fatti dal punto di vista fisico e mentale.
L’ex Atalanta ha mostrato la solita energia partecipando alle prime manovre offensive e cercando subito il contatto con la palla. Segnali incoraggianti per un giocatore che ha sempre fatto della potenza e della presenza fisica il suo marchio di fabbrica.
Lo staff tecnico e medico del Toro, però, vuole procedere con cautela. La priorità è completare il recupero senza forzare, evitando di mettere sotto stress un ginocchio che ha già subito un intervento delicato e un lungo stop.
Quando potrebbe ritornare Zapata?
L’idea, all’interno dello spogliatoio granata, è quella di reintrodurre Zapata gradualmente in partite ufficiali, partendo dalla Coppa Italia contro il Modena, con un minutaggio ridotto. Una scelta studiata per permettere all’attaccante di ritrovare il ritmo gara senza rischiare ricadute.
Se il programma di recupero procederà senza intoppi, il colombiano potrebbe raggiungere un livello di condizione vicino all’80% già entro la prima sosta di campionato di settembre. In quel momento, tra la trasferta di Roma e la sfida interna con l’Atalanta, Zapata potrebbe finalmente tornare ad essere una presenza stabile nell’undici titolare di Juric.

I prossimi impegni del Torino
La dura sconfitta contro il Valencia ha messo un punto sulla pre-season del Torino, che ha già voltato pagina e si prepara ad affrontare il primo impegno ufficiale della stagione. 18 agosto: questa è la data cerchiata in rosso sull’agenda di Baroni, che potrà finalmente avere un verdetto sul lavoro svolto in questo mese di preparazione estiva.
Il prossimo lunedì infatti i Granata scenderanno in campo contro il Modena nei trentaduesimi di Coppa Italia. Si tratta di un dentro o fuori. Dunque vietato sbagliare, sopratutto per alimentare l’entusiasmo in vista di un esordio in campionato che si prospetta di fuoco. Il Torino sarà infatti accolto a San Siro dall’Inter, match che per Duvan Zapata potrebbe rappresentare la chiusura definitiva di un cerchio.