Torino-Juventus, le probabili formazioni
Le probabili formazioni di Torino-Juventus, gara valevole per la ventesima giornata di Serie A: le possibili scelte di Vanoli e Motta
La 20ª giornata di Serie A propone il Derby della Mole, una delle sfide più attese e iconiche del calcio italiano. Torino e Juventus si affrontano sabato 11 gennaio alle 18:00 allo Stadio Olimpico Grande Torino in un momento della stagione caratterizzato da alti e bassi per entrambe le squadre.
Il Torino, attualmente 11° in classifica, ha mostrato una sorprendente solidità difensiva in casa. Con 16 clean sheet interni nelle ultime due stagioni, i granata sono secondi solo al Real Madrid in questo particolare dato nei principali campionati europei. Vanoli punta su questa forza per mettere in difficoltà i rivali e risalire in classifica dopo un girone d’andata altalenante.
La Juventus ha faticato a tradurre le sue prestazioni in vittorie. Con 11 pareggi in 18 partite, i bianconeri hanno stabilito un record storico per il club, che li tiene lontani dalle posizioni di vertice. Motta cerca una vittoria nel derby per rilanciare la stagione e interrompere questa striscia di pareggi che sta caratterizzando il cammino juventino.
Passiamo ora ad analizzare le probabili formazioni delle due squadre in vista del match.
Le possibili scelte dei due allenatori
Il Torino di Vanoli dovrebbe scendere in campo con un inedito 4-2-3-1, con i dubbi riguardanti le condizioni di Coco e Ricci, alle prese con dei problemi fisici. Milinkovic-Savic sarà tra i pali, probabilmente protetto da Vojvoda e Sosa sulle fasce, con Maripan e lo stesso Coco al centro. A centrocampo, in attesa di capire se Gineitis sarà disponibile, Linetty e Ricci sono favoriti per comporre la mediana. Il tridente sulla trequarti composto da Lazaro, Vlasic e Karamoh, a supporto dell’unica punta Adams. Le assenze di Zapata e Schuurs continuano a pesare, ma la solidità casalinga dei granata potrebbe rivelarsi un’arma importante nel derby.
La Juventus di Thiago Motta dovrebbe presentarsi con un 4-2-3-1. Di Gregorio sarà il portiere, con una linea difensiva teoricamente composta da Savona, Gatti, Kalulu con Mckennie in vantaggio su Cambiaso nel ruolo di terzino sinistro. In mediana agiranno dunque Thuram e Koopmeinsers, con la novità in avanti riguardante Douglas Luiz nella posizione di trequartista. Sugli esterni agiranno Yildiz e Mbangula, vista l’assenza last minute di Vlahovic. La punta centrale dei bianconeri dovrebbe essere dunque, Nico Gonzalez. Emergenza in avanti per Thiago Motta, costretto a rinunciare per il derby sia a Vlahovic che a Conceicao, oltre a Locatelli (squalificato), Bremer, Milik e Cabal. Nonostante le assenze i bianconeri cercheranno di sfruttare la loro imbattibilità stagionale per imporsi nel derby.
Le probabili formazioni di Torino-Juventus
TORINO (4-2-3-1): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Maripan, Coco, Sosa; Linetty, Ricci; Lazaro, Vlasic, Karamoh; Adams. Allenatore: Paolo Vanoli
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Mckennie; Thuram, Koopmeiners; Yildiz, Douglas Luiz, Mbangula; Nico Gonzalez. Allenatore: Thiago Motta