Home » Fantacalcio News » Torino-Cremonese, le formazioni ufficiali

Le scelte ufficiali di Marco Baroni e Davide Nicola per Torino–Cremonese, match valido per la 15ª giornata di Serie A

Il sabato di Serie A si apre con la sfida dello Stadio Olimpico Grande Torino tra i granata di Marco Baroni e la Cremonese guidata da Davide Nicola, grande ex di giornata, avendo vestito la maglia granata sia da calciatore che da allenatore.

I granata, reduci dal recente cambio dirigenziale con l’esonero di Davide Vagnati e il ritorno di Gianluca Petrachi, cercano una vittoria davanti al proprio pubblico che manca da oltre un mese: l’ultima risale al 26 ottobre, contro il Genoa allora allenato da Patrick Vieira.

I grigiorossi, al contrario, puntano a proseguire il loro sorprendente avvio di stagione, convincente sia nei risultati sia nelle prestazioni. Dopo appena 14 giornate, la squadra di Nicola ha costruito un margine di 10 punti sulla zona retrocessione, un traguardo impensabile a inizio campionato.

Vediamo dunque gli undici uomini scelti dai due allenatori per la sfida dell’Olimpico Grande Torino.

Come arrivano le due squadre

Se l’avvio della Cremonese è stato sorprendente in senso positivo, quello dei granata lo è stato decisamente in negativo. Nonostante l’arrivo di Marco Baroni e gli acquisti di spessore durante il calciomercato estivo, il Torino non è ancora riuscito a trovare quella continuità di rendimento necessaria per risalire la classifica. Dopo un inizio altalenante, nel mese di ottobre la squadra granata sembrava aver imboccato la strada giusta, mostrando segnali di crescita sia nel gioco che nei risultati. Tuttavia, dal rientro dalla sosta per le nazionali di novembre, i ragazzi di Baroni sono incappati in tre sconfitte pesanti: non solo per il risultato, ma soprattutto per il modo in cui sono arrivate. Emblematici i cinque gol subiti in casa dal Como, la sconfitta nello scontro diretto di Lecce e il doppio vantaggio sciupato contro il Milan nell’ultimo turno.

La Cremonese, al contrario, ha vissuto uno degli avvii di stagione migliori possibili, impreziosito dalla vittoria a San Siro nella gara d’esordio contro il Milan (finora l’unica squadra capace di battere i rossoneri in Serie A) e confermato da un rendimento costante nel prosieguo del campionato. Il periodo di appannamento dei ragazzi di Davide Nicola è durato appena tre partite (contro Juventus, Pisa e Roma) ed è stato prontamente cancellato dalle vittorie belle e convincenti ottenute contro Bologna e Lecce nelle ultime due uscite stagionali. I 20 punti in classifica: appena tre in meno della Juventus e quattro in meno del Como, che attualmente occupa l’ultima posizione utile per la qualificazione alle prossime competizioni europee, testimoniano la bontà del lavoro svolto da Nicola e dai suoi ragazzi.

Le formazioni ufficiali

TORINO (3-4-3): Paleari; Ismajli, Maripan, Coco; Pedersen, Gineitis, Asllani, Lazaro; Vlasic, Adams, Zapata. Allenatore: Marco Baroni.

CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Ceccherini; Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. Allenatore: Davide Nicola.