Home » Fantacalcio News » Chi è Vaclav Cerny, l’esterno che piace al Torino: numeri e possibile gestione al fantacalcio

Chi è Vaclav Cerny, l’esterno che piace al Torino: numeri e possibile gestione al fantacalcio

Chi è Vaclav Cerny, l'esterno che piace al Torino: numeri e possibile gestione al fantacalcio

Vaclav Cerny, Wolfsburg, (Imago)

Il Torino monitora il profilo di Cerny per la corsia esterna: alla scoperta del giocatore ceco, ipotizzando la sua gestione al fantacalcio

Il Torino ha deciso di ripartire da Marco Baroni, reduce dall’esperienza con la Lazio.

Dopo 4 anni trascorsi stabilmente a metà classifica, i granata vogliono rilanciare le proprie ambizioni e uscire dall’anonimato.

La società è determinata a costruire una rosa all’altezza degli obiettivi, e dopo gli acquisti di Anjorin e Ismajli, il Torino è ora alla ricerca di un rinforzo per la fascia esterna. Vaclav Cerny è il nome in cima alla lista: i granata hanno infatti già avviato i primi contatti con il Wolfsburg.

Ma chi è Vaclav Cerny? Andiamo alla scoperta dell’esterno ceco, ripercorrendo la sua carriera e ipotizzando una sua possibile gestione al Fantacalcio.

Alla scoperta di Cerny

Classe 1997, ceco, Cerny rappresenterebbe un buon prospetto per le corsie esterne a disposizione di Baroni. Mancino naturale, è un giocatore imprevedibile, abile sia nel puntare il fondo che nel convergere verso il centro del campo, il che gli permette di essere schierato su entrambe le fasce. Cresciuto calcisticamente in Olanda tra Ajax e Utrecht, è con la maglia del Twente che ha mostrato il meglio del suo repertorio. Siglando 13 goal e 11 assist nella stagione 2022/23. In seguito è approdato in Bundesliga al Wolfsburg, club che attualmente detiene il suo cartellino. Nella scorsa stagione però ha vestito la maglia dei Rangers, mettendosi nuovamente in evidenza.

Abile nell’1 contro 1 e dotato di grande tecnica, l’esterno ceco si inserirebbe perfettamente nello scacchiere tattico, andando a occupare una zona di campo che attualmente risulta poco coperta in casa Torino. Dotato di un buon tiro, in particolare quello a giro partendo dalla fascia destra, sa anche rendersi utile servendo assist ai compagni. Tuttavia, a 28 anni, non è mai riuscito a imporsi realmente in uno dei top 5 campionati europei: la sua unica stagione in Bundesliga si è chiusa infatti con 4 reti in 22 presenze. L’esperienza in Serie A potrebbe rappresentare un’occasione di rilancio per le sue ambizioni, e le sue caratteristiche potrebbero rivelarsi preziose per la causa di Baroni.

Chi è Vaclav Cerny, l'esterno che piace al Torino: numeri e possibile gestione al fantacalcio
Marco Baroni, allenatore del Torino, (Imago)

La possibile gestione al fantacalcio

Vaclav Cerny porterebbe qualità, ma anche una buona dose di esperienza al Torino. Nella scorsa stagione, infatti, oltre ad aver realizzato 11 gol e 2 assist nella Premiership, ha segnato 6 reti e servito 2 assist in 12 presenze in Europa League, contribuendo in modo decisivo al cammino del Rangers fino ai quarti di finale. Dotato di velocità e dribbling, Cerny si candiderebbe come una delle scommesse più intriganti della prossima stagione. Al momento, il Torino non dispone di esterni d’attacco naturali, e questo lo farebbe partire in vantaggio nelle gerarchie di Baroni.

Tuttavia, l’impatto con la Serie A non è mai semplice, e il fatto di non essersi mai imposto in un campionato di alto livello potrebbe rappresentare un’incognita. Un altro aspetto da valutare sarà la sua quotazione nel listone del Fantacalcio: da centrocampista avrebbe sicuramente più appeal rispetto a una classificazione come attaccante. Cerny potrebbe rivelarsi una scelta alla Isaksen, ma con maggiore qualità, capace di sacrificarsi e di essere decisivo in zona offensiva. Al Fantacalcio andrà monitorato, senza però fare spese eccessive. Qualora venisse sottovalutato, potrebbe rivelarsi un’interessante opportunità: nei piedi ha giocate di qualità, e merita un briciolo di attenzione.